Rugby Lecco, il calendario: per il quinto posto serve un’impresa

Rugby Lecco Nessun commento su Rugby Lecco, il calendario: per il quinto posto serve un’impresa

Il Rugby Lecco può farcela, ma servirà un’impresa. Il quinto posto, obiettivo gradito alla società del presidente Stefano Gheza e alla squadra allenata da Sebastian Damiani, è ancora raggiungibile.
Lo straordinario percorso compiuto dai blucelesti dopo il ko col Cus Torino lo scorso 22 gennaio, autorizza sogni di gloria: sei vittorie in sette partite, un rendimento da prima della classe o quasi. Mancano tre giornate al termine del campionato di Serie B e il calendario propone ai blucelesti due impegni davvero difficili: domenica Biella (terza in classifica) in casa, quindi VII° Torino (secondo) in trasferta e Rovato per chiudere al Bione.
Abbiamo provato ad assegnare le classiche stellette a questi impegni, così come a quelli delle avversarie del Lecco per le posizioni nobili del girone, partendo dall’Alghero attualmente quarto.
(in maiuscolo gli incontri in casa; a sinistra delle squadre i punti, a destra il totale stellette)

53  ALGHERO (8 *):   PIACENZA ***, Rovato *, BIELLA ****
49  MONFERRATO (10 *):   Cus Torino *****, COGOLETO *, Cus Milano ****
47  PIACENZA (8 *):   Alghero ****, CAPOTERRA ***, Cogoleto *
46  LECCO (10 *):   BIELLA ****, VII° Torino *****, ROVATO *
45  CUS MILANO (7 *):   ROVATO *, Sertori Sondrio ***, MONFERRATO ***

A una prima analisi, sulla carta soltanto il calendario del Monferrato è paragonabile a quello dei lecchesi. La differenza, però, sta nel fatto che la trasferta di Milano (violabile) non pesa come quella di Torino. In sintesi, i blucelesti potrebbero realisticamente perdere due partite su tre e salire a 51 punti, magari 53 grazie a (difficili) bonus. Alghero sembrai irraggiungibile, ma anche Monferrato è probabile vinca almeno contro il Cogoleto. Resterebbero Piacenza e Milano, che però hanno tre incontri comunque tutti giocabili.
La missione quinto posto è dunque molto complicata. Per riuscirvi, il Lecco dovrà battere almeno una fra Biella e Cus Torino: in quel caso l’obiettivo potrebbe diventare realtà.

Author

Stefano Bolotta
Stefano Bolotta

Nato nel 1979, giornalista professionista, appassionato di sport. Per anni commentatore televisivo degli incontri della Calcio Lecco. Autore del romanzo "Deathpoint".



Search

Back to Top


LeccoChannelNews.it è Quotidiano On Line di proprietà di Sky Blue S.r.l. - Autorizzazione Tribunale Lecco n° 04/2012
Direttore Responsabile : Matteo Bonacina - Tutto il materiale presente su questo sito è di proprietà di Sky Blue S.r.l., che dovrà autorizzarne l'eventuale utilizzo.