Seguici

Basket

Basket Lecco, prima intensità e poi cuore: grande vittoria su Piacenza (fotogallery)

Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 2 minuti

Un grande, grandissimo Basket Lecco, batte Piacenza e si propone ancora una volta nelle vesti di outsider del girone B di Serie B.
In un gremito palazzetto del Bione, che ha ospitato anche la rumorosa tifoseria emiliana, la squadra di coach Massimo Meneguzzo mette in campo una prestazione maiuscola: grande intensità e percentuali mostruose al tiro nella prima metà (64% da tre!), capacità di soffrire e un cuore enorme nella seconda.
Il risultato, 79-68, alla fine non mente. Il Lecco è avanti sin dal primo quarto, 24-17, vantaggio che si allarga al 46-36 all’intervallo lungo: percentuali altissime per i blucelesti, oltre il 55% dal campo, con scelte sempre lucide e ben distribuite. Daniele Quartieri e Michele Peroni sugli scudi, nella serata in cui Davide Todeschini non trova il ferro.
A inizio terzo quarto, Piacenza, ispirata da Giacomo Sanguinetti e dall’esperienza dell’ex azzurro Matteo Soragna, e grazie all’energia dei vari Rezzano, Giuliano Samoggia e Leonzio, cerca di ricucire lo strappo, portandosi a -7, ma i blucelesti restano a galla. Nel quarto periodo, invece, l’intensità cala e le scelte diventano un po’ meno lucide. Piacenza è un rullo sotto canestro, il break porta al -4 a un minuto dalla fine. Todeschini conquista un rimbalzo d’oro in difesa e serve Balanzoni, chirurgico a ricacciare indietro gli ospiti. Il Lecco non sbaglierà più nulla, sospinto dal pubblico.
Una vittoria di cuore, i cui simboli sono Quartieri e Peroni mattatori al tiro, la stoppata in recupero di Siberna a tre minuti dalla fine per “spezzare” la rimonta, la lotta di Spera e Balanzoni sotto le plance. Ancora una volta, più di altre volte, è la vittoria del gruppo.
«Un successo pesante contro una squadra fisica e d’esperienza, che ha messo in campo tutti i mezzi a sua disposizione – ha commentato a fine gara un soddisfatto coach Massimo Meneguzzo – Stasera abbiamo tirato davvero bene, ma abbiamo saputo gestire i momenti del match, anche quando non ci girava a favore o le scelte ci penalizzavano. Dobbiamo continuare su questa strada».

Il tabellino Basket Lecco:

tabellino-basket-lecco


La fotogallery:

Condividi questo articolo sui Social

LECCO CHANNEL NEWS TV

Lecco Channel Web Radio

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Basket