Mentre coach Massimo Meneguzzo pianifica insieme al suo staff la nuova stagione, facendo lavorare ancora quattro volte a settimana i suoi ragazzi, il Basket Lecco rivive la sua splendida stagione, conclusa con il sesto posto in Serie B e la semifinale nei play-off.
Quali sono stati i migliori momenti della stagione 2016/17? La stessa società li ha riassunti sul proprio sito ufficiale. Il primo è datato 13 novembre 2016, la vittoria 77-71 su Urania Milano. Una partita caratterizzata dall’equilibrio assoluto, terminata 59-59 e riacciuffata da Carlo Fumagalli sul 69-69 dopo il primo overtime. Alla fine sarà un successo prezioso contro un’avversaria per un posto nei play-off.
Con il passare delle settimane cresce il livello e crescono le ambizioni dei lecchesi. Il successo a Piacenza, una delle prime quattro del Girone B, in questo senso è emblematico. È l’11 febbraio 2017. Protagonista Daniele Quartieri, che non sbaglia i liberi decisivi (60-62), ma anche la grande solidità difensiva bluceleste che concede ai padroni di casa solo 19 punti in tutta la ripresa.
Il 15 aprile è una data storica per il club di Antonio Tallarita: battendo Cento 76-64 viene infatti siglato il record di punti in Serie B, 36, successivamente portato a 38. Tutti i dieci giocatori del roster bluceleste vanno a referto.
Tra i migliori momenti non possono mancare due tratti dalla cavalcata nei play-off. Per la precisione Gara 3 a San Miniato, in cui capitan Davide Todeschini e compagni escono alla distanza e segnano ben 82 punti a una delle difese più solide della categoria.
In semifinale con Bergamo è Gara 3 il punto più alto: il 19 maggio Jacopo Balanzoni trascina i compagni a una grande rimonta. Il Lecco, spalle al muro dopo le prime due sconfitte, dimostra di essere ancora vivo e trascina gli orobici a Gara quattro, che si rivelerà determinante nella serie.
Basket
Da Piacenza alla semifinale con Bergamo: i migliori momenti del Basket Lecco 2016/17
Altre notizie in Basket
-
Calolzio, Olginate e Pescate: il progetto giovani continua a crescere
Il PalaRavasio ha ospitato la presentazione della stagione 2025/26 per l'iniziativa condivisa fra le...
-
Ecco il girone di DR4 con le lecchesi. Olginate: «Un torneo duro»
Si conoscono le compagini che partecipano, non il calendario e la data di inizio....
-
Niang, l’esordio in Eurolega è da sballo: mvp contro il Real Madrid
Il mandellese realizza 12 punti con 4 rimbalzi nel bel successo della sua Virtus...
-
Il Civitz supera la Forti e Liberi Monza al debutto stagionale
La squadra di coach Pozzi si impone in trasferta 72-59. Nel weekend via a...