Non è finita secondo le previsioni della vigilia l’andata della finale per la promozione in Serie A2, ma le possibilità di vittoria sono ancora concrete. La squadra del Tc Lecco, capitanata da Adamo Panzeri e Andrea Gazzaniga, è stata infatti battuta a Torino dal Circolo della Stampa Sporting, compagine confermatasi di alto livello.
I piemontesi hanno preso vantaggio sin dai primi due singolari: Vittone e Anselmi hanno portato due punti rispettivamente contro Cufalo, in una partita a senso unico, e Martini che ha lottato portando l’avversario al terzo set. Il sussulto lecchese è arrivato dal n° 1, Lorenzo Frigerio, capace di domare in due frazioni tirate l’omologo torinese Stefano Reitano. Equilibrato anche il match di Jonata Vitari, costretto a cedere ad Alessio Giannuzzi.
Sul 3-1 per lo Sporting, Lecco ha deciso di schierare in doppio Vitari con il giovane Andrea Casati: opposti a Luddi e Vittone, i due hanno dato tutto, aggiudicandosi il primo set ma venendo superati al terzo. Il secondo doppio ha visto protagonisti Frigerio e Davide Pozzi, quest’ultimo definito dai compagni “mvp di giornata“, capaci di conquistare con una grande rimonta un punto fondamentale nell’economia della finale.
«La squadra si è mostrata molto combattiva – le parole del vicecapitano Andrea Gazzaniga – I ragazzi non hanno mollato e i doppi sono stati giocati col coltello fra i denti: è stata una battaglia in un ambiente a dir poco ostile». Domenica la sfida di ritorno, sui campi veloci indoor del circolo di casa, per tentare la rimonta.
Il tabellino
Circolo della Stampa Sporting Torino-Tc Lecco 4-2
Alessandro Vittone b. Agostino Cufalo 6-1 6-0
Filippo Anselmi b. Ottaviano Martini 6-4 1-6 6-3
Lorenzo Frigerio b. Stefano Reitano 6-4 7-6
Alessio Giannuzzi b. Jonata Vitari 6-3 7-5
Gianluca Luddi/Vittone b. Vitari/Andrea Casati 3-6 6-2 6-3
Frigerio/Davide Pozzi b. Giannuzzi/Reitano 5-7 6-4 6-4