Seguici

Tennis

Tennis Club Lecco, che impresa: è promozione in Serie A2!

Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 2 minuti

Il Tennis Club Lecco sale in Serie A2. A un solo anno di distanza dalla promozione dalla C alla B, la squadra capitanata da Adamo Panzeri e Andrea Gazzaniga ha compiuto un capolavoro, rimontando il Circolo della Stampa Sporting Torino e battendolo nel doppio di spareggio. Un finale dolcissimo ma quanta sofferenza nel mezzo per il presidente Fosco Pierangelo, il direttore Paolo Arco e tutti i soci che, insieme a moltissimi tifosi, hanno assistito alle sette partite disputate quest’oggi.

Dopo il 2-4 in terra piemontese serviva un’impresa e così è stato. Ha aperto le danze un Ottaviano Martini in modalità “killer”, spinto da una ferocia agonistica mai vista: spazzato via Luddi. Andrea Casati ha lottato nel secondo set ma l’esperienza di Alessandro Vittone ha avuto la meglio. Ci ha pensato Lorenzo Frigerio a riportare avanti Lecco. Nel quarto singolare una vera battaglia, caratterizzata da parecchi momenti di tensione, ha permesso a Stefano Reitano (n° 1 dei piemontesi) di piegare Jonata Vitari e scrivere il 2-2.

Le due squadre sono giunte ai doppi sulla situazione complessiva di 4-6. Il Tc Lecco si è trovato spalle al muro. Non solo. Se Frigerio e Casati hanno avuto vita facile, Martini e Vitari si sono trovati sotto 2-6 3-5; sono stati a due punti dalla sconfitta e qui si sono scatenati, avviando una rimonta clamorosa mentre il pubblico scandiva cori da stadio tra un punto e l’altro.

Il doppio di spareggio non ha poi avuto storia: Frigerio e Vitari hanno fatto valere esperienza, classe, fisico, fiducia e voglia. I piemontesi si sono dovuti inchinare, i blucelesti hanno liberato la propria gioia bagnando di spumante i prati del circolo.

«Questo risultato viene subito dopo la gioia dell’anno scorso – ha commentato il presidente del Tc Lecco Fosco Pierangelo – Andare subito in A2 è un’impresa successa solo una volta al Tennis Club Lecco, circa vent’anni fa. Complimenti ai nostri avversari, hanno giocato bene, ma noi siamo stati all’altezza della situazione. I miei ringraziamenti vanno a coach Adamo Panzeri, ad Andrea Gazzaniga e ai ragazzi che hanno gettato in campo qualità tecniche e umane non comuni».

Guarda il matchpoint che vale la promozione

Condividi questo articolo sui Social

Lecco Channel Web Radio

Diario 1912 - Il nostro podcast

LECCO CHANNEL NEWS TV

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Tennis