Una nuova società di pallacanestro femminile, per allargare la pratica di questa meravigliosa disciplina al capoluogo, dove una squadra in gonnella manca da sempre.
Con queste finalità è nata “Lecco Basket Women“, e come spesso capita, lo ha fatto da una chiacchierata di tre amici al bar. Grazie a passione e impegno, dal 1° giugno a oggi, in soli tre mesi, il progetto è diventato realtà. Chi sono i tre amici? Paolo Benzoni (presidente), Mauro Gilardi (dirigente responsabile) e Daniele Berri (allenatore e consigliere).
I fondatori (nella foto sotto), spiegano, sono riusciti in poco tempo a mettere insieme un pool di sponsor per sostenere economicamente il progetto, legandolo a doppio filo con la città capoluogo. Il Lecco Basket Women vestirà maglie a strisce blucelesti (grazie all’accordo di fornitura tecnica con Legea), in sintonia con tutte le principali squadre della città.
«La nostra prima grande vittoria è stata quella di riuscire a partire con la nuova squadra – spiegano i tre promotori – Attualmente abbiamo un roster composto da 14 ragazze motivatissime che siamo certi sapranno farsi valere nel campionato di Promozione. Non ci poniamo un vero e proprio obiettivo nel risultato finale, ma resta la consapevolezza che le ragazze scenderanno in campo con serietà e determinazione per conquistare la vittoria».
Il Lecco Basket Women disputerà i propri incontri di domenica alle ore 18 a Cesana Brianza. Questo è il presente, ma il futuro è già all’orizzonte. «Il nostro obiettivo è quello di inserire, a partire dal prossimo anno, il settore giovanile, che riteniamo sia alla base di tutto il movimento e dovrà essere la nostra linfa per il futuro. Per ora ci limitiamo a disputare un campionato Senior, ma i nostri progetti futuri riguarderanno anche le giovani leve».