Seguici

Basket

Basket Lecco, i protagonisti | Balanzoni: semplicemente l’mvp del campionato

Condividi questo articolo sui Social

È il giocatore che ogni allenatore vorrebbe con sè nei frangenti delle partite in cui l’energia conta più degli schemi, quando è necessario uno “strappo” per recuperare o per togliersi di dosso l’avversaria. Jacopo Balanzoni è senza dubbio il giocatore in copertina nella stagione appena chiusa del Basket Lecco.

Il lungo bluceleste è stato il migliore per rendimento della squadra di coach Massimo Meneguzzo, di fatto l’mvp del Girone B di Serie B insieme a Mattia Venucci (Faenza). Nella sua stagione troviamo – tra regular season e due gare di play-off – 18.63 punti di media, il 55.5% al tiro da due e il 46.2% da tre; il 62.6% dalla lunetta, 7.5 rimbalzi, in 32.2 minuti di gioco a incontro.

La salute ha portato la continuità

Balanzoni ha migliorato il proprio rendimento rispetto alle prime due annate in maglia bluceleste, anche grazie a una condizione fisica e di salute buona durante i nove mesi di campionato. A differenza degli ultimi due anni, il pivot del Lecco è riuscito infatti a evitare infortuni seri, soffrendo soltanto in inverno a causa dei classici mali di stagione. Niente che però lo abbia seriamente limitato, come dimostrano le 30 partite disputate sulle 32 totali.

Jacopo è così diventato il principale terminale offensivo negli schemi di Meneguzzo. La crescita è sotto gli occhi: 9.6 punti nella stagione 2015/16, 11.4 nel 206/17, fino ai 18.6 di quest’anno. Incremento anche per i rimbalzi rispetto alla stagione passata, con una partecipazione fondamentale alla fase difensiva della squadra e un’intensità – fisica, tecnica, mentale – che in alcuni momenti è parsa decisamente superiore al livello medio.

Per continuare a restare al top del girone, il Basket Lecco non potrà fare a meno di Balanzoni il prossimo anno. È lui il trascinatore, il riferimento in campo, l’idolo dei tifosi al Bione. La chiave sulla quale costruire la porta.

La stagione di Balanzoni in numeri

(grafica M. Bonacina)

Condividi questo articolo sui Social
.
.
.
.

Lecco Channel Web Radio

LECCO CHANNEL NEWS TV

 

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Basket