Seguici

Basket

Basket Lecco, i protagonisti | Meneguzzo: Mister play-off

Condividi questo articolo sui Social

Non è soltanto uno dei protagonisti dell’ultima stagione. È uno degli artefici della consacrazione ad alti livelli del Basket Lecco negli ultimi quattro anno. Probabilmente il principale

Massimo Meneguzzo ha concluso infatti il quarto campionato di Serie B consecutivo sulla panchina bluceleste, con un bilancio assolutamente positivo. Il coach è il più longevo allenatore del Lecco in questa categoria, il più longevo nella gestione del presidente Antonio Tallarita: 136 partite ufficiali in panchina, con un buonissimo score di 75 successi e 61 sconfitte, per un coefficiente di vittorie del 55%. Nel dettaglio, sono 69 vittorie su 118 gare in regular season e 6 su 18 nei play-off.

Meneguzzo ha contribuito a portare la squadra nei play-off, obiettivo sempre raggiunto nel suo quadriennio: da 8^ nella stagione 2014/15, da 6^ nelle ultime tre.

Quest’anno l’obiettivo era alzare l’asticella, ed è sfuggito soprattutto a causa degli infortuni a ripetizione che hanno falcidiato il roster bluceleste. A causa dell’arcinota questione tesseramenti, il Lecco ha potuto operare sul mercato a gennaio soltanto con gli Under: Solazzi e Costa, per svariati motivi, non hanno apportato il contributo che ci si attendeva da loro, e il finale di stagione è stato piuttosto avaro di soddisfazioni per i blucelesti.

Resta, per il coach, la soddisfazione di avere ancora una volta insegnato pallacanestro a un gruppo mediamente molto giovane. Dal punto di vista tecnico, il gioco del Basket Lecco è cambiato rispetto al passato, sfruttando finché ha potuto la forza fisica di Balanzoni, Spera e Morgillo per distribuire tiri agli esterni. È cambiata anche la fisionomia in campo: 71.2 punti subiti di media contro i 65 dello scorso campionato, a fronte di una superiore incisività in attacco grazie alle maggiori (fino a un certo punto della stagione) soluzioni: 72.2 punti segnati a incontro a differenza dei 70.4 registrati nella regular season 2016/17.

Condividi questo articolo sui Social
.
.
.
.

Lecco Channel Web Radio

LECCO CHANNEL NEWS TV

 

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Basket