Basket Lecco – Kopa Engineering Torino: 66-69 (21-17, 19-14, 20-16, 6-22)
Basket Lecco: Negri 16, Angiolini 21, Giadini 8, Gambolati 8, Giusto 5, Meroni 6, Bassani 2, Todeschini, Rossi, Perego. All. Paolo Garetto
Kopa Engineering Torino: Vitali 11, Danna 2, Raucci 19, Mollura 9, Persico 9, Ficetti 10, Tassone, Verri 9, Alberti, Francione. All. Guidi Alessandro
Arbitri: Pais Alessandro, Nioi Valentina
Prosegue la sindrome da vittoria del Basket Lecco che riesce a bruciare nell’ultimo quarto, anzi in 5 minuti, ben 17 punti di vantaggio e finendo sotto di 5. Un break costato carissimo ai blucelesti che poi non sono più riusciti a rientrare in partita, pur avendo l’occasione con un eventuale tiro da tre di andare ai supplementari negli ultimi secondi.
E’ un vero peccato aver buttato una vittoria contro una squadra non trascendentale come la Torino vista questa sera al Bione. Legata alle prestazioni dei suoi due maggiori giocatori di qualità Vitali e Persico ha subito i blucelesti quando Persico è rimasto in panchina per quasi tutta la partita visto che si è gravato quasi subito di 4 falli. Su Vitali, bravo Garetto, è stato dirottato in marcatura Meroni che lo ha limitato, gli ospiti non hanno capito un gran che per tutta la partita, fatti salvi quei minuti di completo back out del Basket Lecco.
Un Basket Lecco malato “immaginario” perchè la squadra ha tutti i numeri per giocarsi i play off, ma che ora si trova invischiata nella bassa classifica. Una questione solo di testa sta limitando i giocatori che letteralmente perdono la concentrazione e si fanno assalire dall’ansia della vittoria.
Una serata in cui Negri è partito benissimo con 3 su 4 da tre, Angiolini e Giadini padroni del campo, Gambolati ha fatto a sportellate con Persico finchè è rimasto in campo e poi ha dovuto vedersela con Verri, i problemi sono nati quando Torino ha messo in campo tutti i cosiddetti piccoli che hanno velocizzato la manovra e Lecco nel tentativo di controbattere non riusciva più ad andare a segno.
La cronaca:
Lecco subito in avanti e dopo due minuti si porta sul 6 a 2. Reagisce Torino e con Persico e Vitali si porta sul 11 a 6. Da li inizia la rimonta lenta, ma inesorabile di Lecco che con i canestri di Gambolati, Negri e Angiolini chiude il primo quarto sul 21 a 17.
Nel secondo tempo la musica non cambia, Lecco attento in difesa non concede spazi mentre in avanti è preciso al tiro. In avanti per tutto il secondo quarto incrementa il suo vantaggio con Angiolini, aiutato dai canestri di Gambolati e Giusto, Lecco chiude sul 40 a 31.
Ancora meglio il terzo quarto quando al 25° i punti di vantaggio sono addirittura 17 sul 54 a 37, con il solito Angiolini a guidare i blucelesti. Il Basket Lecco tiene bene il campo e chiude il quarto sul 60 a 47, con Torino in netta difficoltà.
Nell’ultimo quarto ecco il Lecco che non ti aspetti, va in affanno e subisce la rimonta di Torino guidata da Raucci, Ficetti e Mollura che punto su punto si avvicinano ai blucelesti, fino ad arrivare sul pari al 34°. Lecco perde la testa e va addirittura sotto per 67 a 62 sempre con Ficetti scatenato. Ultimi secondi con Angiolini che cerca la disperata rimonta, ma tutto inutile, Torino vince per 69 a 66. una partita che ormai dava per persa.
Prossimo incontro sabato 15 alle ore 21,00 in trasferta contro la San Giorgese formazione che in giornata è andata a vincere in trasferta con Corno di Rosazzo ed ora è sesta a 14 punti.