Quello di domenica prossima 6 gennaio contro Costa Volpino sarà il terzo match a conduzione Antonio Tritto. Dopo la prima vittoria in casa contro Urania, il Basket Lecco ha dovuto cedere il passo a Monticelli, pur disputando una partita tutto cuore, tenacia e combattimento. Costa Volpino che dopo una partenza difficoltosa ha aggiustato il tiro ed ora si trova a 12 punti. Quindi sarà fondamentale per i blucelesti andare a strappare i due punti per cominciare a risalire la classifica. E per sentire qual’è l’umore della squadra abbiamo sentito coach Tritto.
Coach è’ vero che si gioca sempre per vincere, ma contro il Costa Volpino è ammessa un’eventuale sconfitta? ” Sicuramente bisogna andare e giocarla per vincere come atteggiamento di aggredire la partita dall’inizio alla fine non solo in difesa ma anche in attacco ed è chiaro che ci sono sempre gli avversari una squadra giovani ed un lungo esperto come guerci, anche tatticamente fa quelle cose per metterti in difficoltà Una partita difficile leggerla senza farsi condizionare dalle loro zone tattiche fare quello che abbiamo fatto in settimana dove abbiamo lavorato. soprattutto per tutti 40″.
Rossi e Perego prima o poi avrà intenzione di utilizzarli? “Loro sono due giovani in crescita. Ho chiesto loro determinate cose in allenamento e piano piano le stanno facendo. Questi sono momenti difficili in cui dai ragazzini non bisogna aspettarsi niente. Il loro compito è quello di rendere l’allenamento allenato”.
Angiolini quando è arrivato a metà stagione lo scorso anno è stato l’uomo della svolta. Quest’anno fa un pò più di fatica, è il momento di dosarne l’utilizzo? “Angiolini si è allenato bene come gli altri. E’ vero che con un anno in più, soprattutto con un campionato più difficile come è la DNB, le difficoltà aumentano. Nella prima partita della mia gestione è stato in campo un pò di più, mentre nella seconda un pò di meno. Una cosa è sicura e cioè che un giocatore così importante va dosato ed utilizzato al meglio”.
Poi è il turno di Corrado Bocciarelli, l’allenatore in seconda di Tritto, per cercare di carpire i segreti dei prossimi avversari del Basket Lecco.
Bocciarelli che avversario si devono aspettare i blucelesti? “Loro sono una squadra nuova che ha raggiunto una buona organizzazione e sappiamo che vogliono vincere questa partita a tutti i costi per chiudere il girone di andata. Fondamentalmente si tratta di un roster di gente giovane, tranne Guerci che è un classe ’73, anche se sono tutti giocatori che hanno avuto esperienze importanti altrove, come il play Piazza. Piazza fin da giovane ha avuto modo di apprendere il gioco e la furbizia da giocatori più esperti, un giocatore molto dinamico, che da ritmo alla squadra. Costa Volpino gioca essenzialmente si due ritmi. Il primo più basso e lento lo giocano quando c’è in campo Guerci ed a lui appoggiano la palla dentro. Quando invece gioca Piazza aumentano il ritmo sfruttando i loro giovani, bravi a correre ed allargare il campo. Poi c’è Furlanis, guardia, giocatore tecnico molto rognoso da affrontare, tignoso non ti molla mai. L’altro esterno è Pignolosa un ’87, giocatore con dei picchi di 31/32 punti, un bel fisico e di cui dovremo tenere molto in considerazione. Il numero 4 è Baroni, giocatore abbastanza grezzo, anche se con il passare degli anni è migliorato. Comunque il loro giocatore di esperienza è sicuramente Guerci, un vero e proprio trascinatore. Da ultimo il loro valore aggiunto è il loro coach Ciocca, preparatissimo, con grande esperienza capace di gestire bene e capire i momenti in cui far passare la squadra dalla difesa a uomo a quella a zona e viceversa”.