Basket Lecco – ABC Utensili Varese: 85-68 (22-18, 28-11, 21-16, 14-23)
Basket Lecco: Giusto 10, Giadini 10, Angiolini 22, Gambolati 13, Negri 1, Meroni 14, Bassani 11, Todeschini 4, Rossi,Perego. All. Antonio Tritto
ABC Utensili Varese: Matteucci 24, Realini 2, Rovera 8, Mariani 2, Santambrogio 2, Lombardi 12, Lenotti 16, Rovera 2, Tacchini, Somaschini. All. Piazza Paolo.
Arbitri: Somensini Simone, Coffetti Angelo
Lecco: è proprio il caso di dirlo Lecco ha insegnato l’ABC della pallacanestro a Varese. I blucelesti hanno disputato contro i varesini una partita perfetta, mai in discussione se non per i primi minuti del primo quarto fin quando Varese è rimasta sul parquet.
Già dai tre minuti finali del primo quarto i blucelesti hanno cominciato a macinare gioco ed a costruire il loro vantaggio che ad un certo punto ha superato anche i 30 punti. Varese non ci ha capito nulla del Basket Lecco che con Giadini, Gambolati e Bassani dominava sotto le plance in attacco ed in difesa.
Difesa bluceleste a uomo attentissima, pronta negli anticipi e nelle transizioni. I ragazzi di Tritto sono stati bravi a non far arrivare palle giocabili a Matteucci e Lenotti che sono nel finale di partita si sono rivisti, ma quando ormai i giochi erano fatti.
In attacco la perfetta circolazione di palla del Basket Lecco metteva sempre un giocatore libero al tiro annichilendo, con il passare dei minuti, la difesa ospite che non ha saputo trovare le contro misure nonostante alternasse la zona con la difesa a uomo nel cercare di contrastare l’attacco bluceleste.
I Varesini hanno capito che non c’era più niente da fare quando dal 27° al 30° Angiolini ha messo a segno ben tre bombe da tre, interrotto da un’altra segnatura da tre di Meroni. Dodici punti che hanno tagliato le gambe a Varese che ha ceduto le armi di fronte ad un Basket Lecco troppo in serata per non poter vincere.
Una vittoria che è la quarta, su sei partite, da quando c’è coach Tritto, una vera e propria media play off e che rilancia prepotentemente le ambizioni le ambizioni dei blucelesti.