Calligaris Corno di Rosazzo – Basket Lecco 77-67 (16-16, 22-22, 23-17, 16-12)
Calligaris Corno di Rosazzo: Zambon 12, Pigato 9, Tonetti 11, Miniussi 6, Vidani, Nanut 13, Ferrari 18, Avanzo 7, Miani 1, Del bianco.ll. Zuppi Maurizio.
Basket Lecco: Giusto 6, Gambolati 25, Angiolini 14, Negri 5, Giadini 2, Bassani 15, Todeschini, Meroni, Rossi, Perego. All. Antonio Tritto.
Arbitri: Gallo Stefano, Semenzato Matteo
E’ risaputo che il Basket Lecco ha una panchina corta ed ad ogni partita abbisogna dell’apporto di tutti i suoi effettivi e se capita una giornata in cui due di questi vengono meno diventa difficile per i blucelesti portare a casa il risultato.
Questo è quello che è accaduto ieri a Rosazzo dove all’appello sono mancati Meroni e Giadini, che hanno trovato la loro serata negativa, in particolare il secondo che non sta sicuramente attraverso il suo periodo migliore. Di contro Gambolati si è trovato in una delle sue migliori giornate a segno con 25 punti.
Resta il fatto che i numeri dicono che il Basket Lecco è risultato molto impreciso al tiro con un pessimo 37% al tiro (40% nel tiro da 2 e 28% nel tiro da 3), contro il 50% dei padroni di casa. Anche sotto le plance i blucelesti sono risultati inferiori con 31 rimbalzi contro i 37 di Rosazzo.
Pur con tutti questi numeri negativi i blucelesti sono rimasti in partita per tutto i primi due quarti chiusi sul 16 e 22 pari. Nel secondo tempo i blucelesti hanno cercato il break portandosi avanti di due/tre punti grazie ai canestri di Gambolati, Angiolini e Bassani. Ma tutto questo non è bastato, infatti dal 28° nel secondo tempo i padroni di casa hanno costruito il loro successo, trascinati da Nanut, uscito nel secondo tempo, Ferrari e Pigato.
Forse non era proprio questa la partita in cui contava la vittoria, mentre non si doveva perdere in casa contro Spilimbergo. Ora la prossima settimana Lecco ospiterà una diretta concorrente per la salvezza, che ormai è l’obiettivo che conta, che è Villafranca.