Seguici

Calcio Lecco 1912

Presentata la “Mostra del Centenario”

Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 3 minuti

Ha avuto luogo questa mattina alle ore 11 presso la sala stampa dello stadio “Rigamonti-Ceppi” la conferenza di presentazione della mostra fotografica dedicata ai cento anni della gloriosa Calcio Lecco 1912. Presenti Paolo Cesana, Presidente Calcio Lecco 1912 e Antonio Rusconi, Presidente della Centobluceleste s.r.l.
Assenti causa contrattempi Aloisio Bonfanti, voce e memoria storica lecchese universalmente riconosciuta, e Marco Cariboni, Presidente della Canottieri Lecco.

La mostra avrà inizio il 23 Marzo alle ore 17.00 presso la storica sede della società di canottaggio lecchese e vedrà la presenza di Renato Spada, storico 90enne ex giocatore del Lecco protagonista negli anni ’50. Sarà possibile visitare l’esposizione dalle 16 alle 20, anche nei giorni festivi. Previste due aperture eccezionali: a Pasqua dalle 10.30 alle 12.30 e a Pasquetta 10.30-12.30 e 16-20.
Nell’iniziativa saranno coinvolte le scuole medie e le quarte e quinte delle scuole elementari. Saranno esposte maglie e coppe, oltre che a circa 300 tra foto e lucidi, il che crea qualche problema relativo al posizionamento di essi sui vari pannelli, gentilmente prestati dai Comuni di Lecco e Valmadrera e sarà quindi possibile usufruirne per dare lustro alla società.

Anche Carlo Rizza, nipote di Ceppi, darà il suo contributo con la concessione di alcune coppe che arrivano direttamente da quell’epoca, la più gloriosa nei 100 anni di vita della Calcio Lecco 1912.

Paolo Cesana è orgoglioso nello snocciolare i nomi di tutti coloro che hanno deciso di dare una mano per la creazione di questo evento. “Ringrazio Daniela Mauri, Ivan Corti e Daniele Sala, che hanno assemblato tutto il materiale fotografico, che consiste in dei lucidi e non in semplici fotografie. Ci tengo però a fare un ringaziamento particolare ad Antonio Rusconi, per gli sforzi ed il tempo profuso in nome della causa BluCeleste. Siamo vicini alla conclusione della trattativa con la famiglia Invernizzi per l’acquisizione delle quote societarie, primo passo per poter costruire un futuro radioso.”

Interviene poi lo stesso Presidente Rusconi: “La Centobluceleste fa da sponsor a questa iniziativa e sono presente solo in questa veste. Sono qui per ringraziare tutti voi e per ricordare a tutti da dove siamo partiti e dove siamo arrivati adesso. “ “Il gesto simbolico di partire dalla Canottieri non è casuale, perchè lì inizio tutta la storia del Lecco e in quel luogo sono stati presi gli storici colori BluCelesti, che da 100 anni ormai ci accompagnano in questa lunga cavalcata.”, commenta lo stesso Rusconi con una punta di amarcord.
“Vi chiedo anche un aiuto per far si che si possa integrare il materiale a nostra disposizione con quello in possesso di tutti coloro che hanno in casa propria un pezzo di storia del Lecco. Il nostro obiettivo è di tornare su queste figurine alle mie spalle, perchè 100 anni di storia non possono e non devono mai essere dimenticati.”, l’ appello ribadito ancora una volta, per far si che questa sia la mostra di tutti.

Infine una battuta sul campionato in corso e, soprattutto, sugli assetti societari che daranno vita alla prossima stagione: ”Entro la fine di questo campionato dovremo dare una struttura societaria definita e nuova, anche e soprattutto per capire su chi e su cosa dovremo puntare per programmare il futuro. Il nostro obiettivo è quello di tornare al più presto tra i professionisti, per dare lustro alla città e per rendere orgogliose tutte le altre società del territorio lecchese.”

Alla manifestazione sarà presente anche un corner della Legea Lecco, con la possibilità per tutti di acquistare i gadget griffati Calcio Lecco 1912.

Condividi questo articolo sui Social

Lecco Channel Web Radio

Diario 1912 - Il nostro podcast

LECCO CHANNEL NEWS TV

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Calcio Lecco 1912