13 Gennaio 2013.
Il Lecco, fuori dai playoff, riceve in casa il Voghera, in quel momento terzo in classifica e, a detta di tutti, formazione più in forma di tutti.
In campo c’è capitan Rota nel ruolo di difensore centrale, sostituito a centrocampo da Asti Brun in condizioni fisiche tutt’altro che perfette.
La partita finisce 2-0 per i ragazzi di mister Roncari (gol di Castagna e Martin), trascinati da un “Rigamonti-Ceppi” in formato bolgia.
14 Aprile 2013.
Il Lecco, fuori dai playoff, riceverà in casa il Pontisola, che da una stagione intera sta lottando punto su punto contro la Pergolettese.
Mancheranno Romeo, Redaelli e Mauri, tre perni fondamentali nello scacchiere tattico del mister varesino.
Davanti uno tra Castagna e Sarao sarà costretto a star fuori in nome della tanto amata (da chi?) regola dei giovani.
Il paragone vien buono per raccontare di una squadra che ha sempre trovato le vittorie più esaltanti nei momenti di maggior difficoltà, trovando energie dove forse nemmeno i giocatori sapevano di averne.
Tutti noi ci ricordiamo delle 1200 (ma probabilmente di più) persone che spinsero ad un’impresa storica i Blucelesti durante la prima giornata contro il St. Georgen.
Da quel giorno abbiamo attraversato le difficili giornate in trasferta e le trionfali cavalcate in casa, che ci hanno portato ad essere attaccati con le unghie e con i denti alla zona playoff che, per quanto poi effettivamente valgano, risultano essere un risultato di tutto rispetto e difficilmente migliorabile in una stagione travagliata come quella attuale.
La verità è che il Lecco ha trovato la sua forza maggiore nella propria casa e nei propri tifosi, gli stessi che domani alle 15.00 dovranno per forza di cose sopperire alle lacune che questa sequenza di infortuni e squalifiche si porterà dietro.
Che i Blucelesti non perdano in casa dal 12 Settembre (0-2 contro la Pergolettese) non è assolutamente un caso e nessuno ha saputo fare meglio del Lecco tra le mura di casa.
Il match di domani sarà difficilissimo, perchè il Pontisola è squadra tosta ed in trasferta ha raccolto le stesse vittorie (11) ottenute dai “nostri” in casa.
Se di guerra si tratterà, di sicuro il Fortino è più che pronto a dire la sua!
Previsti 21 gradi e il sole per tutta la giornata.
Calcio Lecco (4-3-3): Frigerio; Gritti, Sciannamè, Rudi, Mignanelli; Di Ceglie, Aldegani, Rota A.; Martin, Sarao, Chessa. A disp.: Facheris, Bonacina, Ripamonti, Asti Brun, Rota N., Castagna, Aldeghi.
All.: Fiorenzo Roncari.