Per il prossimo anno in DNB è prevista una mini rivoluzione con 4 gironi anzichè 3 e con una sola retrocessione, il che farà si che molte squadre potranno rivedere i propri roster.
Ecco i 4 gironi:
GIRONE A: Cus Torino, Alessandria, Tortona, Pavia, Fortitudo Bologna, Empoli, Cecina, Castelfiorentino, Livorno, Piombino, Montecatini, Virtus Siena.
GIRONE B: Mortara, Urania Milano, Robur Varese, Sangiorgese, Legnano, Lecco, Costa Volpino, Montichiari, Orzinuovi, Treviso, Udine, Pordenone, Spilimbergo.
GIRONE C: Cento, Lugo di Romagna, Ovieto, Val di Ceppo, Poderosa Montegranaro, Senigallia, Porto Sant'Elpidio, Rieti, Fondi, Eurobasket Roma, Stella Azzurra Roma, Latina, Palestrina.
GIRONE D: Lanciano, Pescara, Bisceglie, Francavilla, Martinafranca, Taranto, Molfetta, Monteroni, San Severo, Agropoli, Maddaloni, Scafati, Bernalda Cus Messina.
Per quanto riguarda la formula DNB l'uscita è prevista per il prossimo mercoledì. Di sicuro ci saranno tre promozioni totali con formula play off per le prime quattro, con poule mista AB e CD, anche se si sta pensando che la vincente della seconda fase a 14 partite sia promossa con spareggio tra le seconde.
Per quanto riguarda le retrocessioni sono previste una per girone.
Come si diceva con una sola retrocessione per girone alcune squadre decideranno di ridurre ai minimi termine i roster, non dovendo correre grossi rischi di retrocessioni.
Probabilmente fra queste ci sarà il Basket Lecco che al momento è fermo alla rosa di 5 giocatori, Angiolini, Bassani, Todeschini, Negri, Gambolati ed è in attesa di alcune risposte da altri giocatori. A proposito Meroni si è accasato ad Olginate e Giadini pare non faccia parte dei piani del Lecco.
Certo è che se venissero confermate queste prospettive di campionato ai minimi termini per il nuovo coach Piazza, che in conferenza stampa di apertura si diceva fiducioso di poter disputare un gran campionato, potrebbe essere riduttivo trovarsi con un roster ridotto "ai minimi termini".
Anche per il Basket Lecco dovremo aspettarci un campionato come quello della Calcio Lecco, cioè di "transizione" termine educato per non dire altro.