Che la crescita del Settore Giovanile sia sempre tra gli obiettivi di una società calcistica è scontato, ma che si operi per renderlo efficente e proficuo non è altrettando di facile attuazione.
Tra gli obiettivi della Calcio Lecco 1912 di questa e delle prossime stagioni ci sarà , come già si pensava di far accadere per questa stagione, la creazione da zero del proprio Settore Giovanile, da cui sono usciti Aldegani, Redaelli, Rota e, soprattutto, il Capitano Davide Castagna.
Ecco perchè da quest'anno verrà lanciato il progetto "Kick For Fun", che riguarderà le annate dal 2004 al 2007.
Paolo Cesana, Amministratore Unico, si è così espresso alla conferenza stampa di presentazione: "La Calcio Lecco ha sposato questa nuova iniziativa mettendo a disposizione campo ed attrezzature. Siamo ben felici di cominciare questa nuova avventura, anche come primo passo per iniziare a costruire il Settore Giovanile, che dovrebbe prendere il via dal prossimo anno. A differenza di altre società , noi abbiamo costi vivi da sostenere per il mantenimento di un apparato del genere, come quello dei campi di allenamento e partita. A Darfo Boario, come abbiamo visto domenica, il Comune sovvenziona la società con un contributo di 20.000‚¬ annuali."
Per la parte più tecnica ha preso la parota Andrea Alborghetti, già istruttore del "Summer Camp" e di altre attività legate al nome della Calcio Lecco: "Lo nostra è una proposta completa che comprende più iniziative. Per prima cosa il progetto della Calcio Lecco chiamato "Kick For Fun", che si terrà dal 31 Sett al 21 Maggio 2014 all'interno del "Rigamonti-Ceppi", con la possibilità di vestire la nuova maglia della Calcio Lecco prodotta da Legea. Le iscrizioni sono strutturate in due offerte: corso autunnale o primaverile, da 75‚¬ cadauno, oppure annuale dal costo di 140‚¬, con l'intermezzo di un mese di pausa a gennaio, viste le difficoltà legate al clima di quel periodo. A tutti i ragazzi verrà fornito un kit con tutto il materiale necessario".
Chiari anche gli obiettivi che si sono posti organizzatori e società BluCeleste: "L'obiettivo è quello di riavvicinare i bambini al movimento Bluceleste – spiega Alborghetti -, cosa che si è andata a perdere negli ultimi due anni, forti anche dell'esperienza accumulata con le iniziative dello scorso anno e del "Summer Camp"".
Ma cosa dovrebbere spingere un genitore a dar fiducia ad un progetto sicuramente ambizioso come questo, ma pur sempre in fase embrionale?
"Mettiamo a disposizione dei ragazzi uno staff di preparatori ed educatori laureati in Scienze Motorie, con dell'esperienza già accumulata in società esterne alla Calcio Lecco. Se riusciamo a raggiungere un numero sufficiente, cercheremo di inserire una squadra monoannata o ad annata mista nel torneo Primaverile degli Esordienti (2004-2005). In più, ad ogni iscritto, accompagnato da un genitore, verrà regalato un abbonamento nel settore Distinti."
Il primo passo della "Kick For Fun" sarà l'Open day che si terrà questo sabato dalle ore 14 alle 16 allo stadio, con merenda offerta dalla società , mentre saranno distribuiti i volantini in tutte le scuole lecchesi, grazie al patrocinio del Comune di Lecco.
Associato a questa nuova iniziativa ci sarà anche una scuola di portieri, gratuita, che si terrà ogni mercoledì all'interno dello stadio. Il periodo di allenamento va dal 16 Ottobre al 21 Maggio 2014, dalle 16.45 alle 18, ed è riservata alle annate che vanno dal 2001 al 2006. Le società , invece, potranno portare i fino ad un massimo di 5 portieri e pagare un prezzo simbolico di 100‚¬. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza ed un piccolo gadget.
In ultimo, Alborghetti espone l'ultimo evento correlato: "Si tratta della scuola calcio di Barzio, null'altro che uno scorporamento di quanto verrà fatto qui allo stadio. Si terrà tutti i Venerdì dalle 14.15 alle 16 nel palazzetto di Barzio, con i medesimi istruttori. La logistica sarà curata da R&C Pubblicità e Comunicazione. E' previsto, così come per quello di Lecco, un Open Day questo Venerdi dalle 14 alle 16, sempre nel medesimo Palazzetto. Con soli 10‚¬ in più è possbilie iscrivere i ragazzi ad entrambe le scuole calcio."
Per informazioni è possbile consultare il sito Internet www.kickforfun.it oppure le pagine Facebook della Scuola Calcio e Calcio Lecco