Basket Lecco – Amici Pallacanestro Udine: 71 – 79 (19 – 13, 35 – 28, 56 – 49, 71 – 79)
Basket Lecco: Casati, Angiolini 9, Cisse 13, Todeschini 5, Gatti 17, Bassani 10, Cesana , Crippa, Novati 9, Negri 8. All. Paolo Piazza.
Amici Pallacanestro Udine: Bianchini, Dri 4, Piazza 12, Gueye 26, Bellina 18, Ughi, Munini 7, Paunovic, Principe 9, Piani 3.
Arbitri: Stefano Quaia, Paolo Sordi
Lecco: una gran bella partita quella che si è vista questa sera al palazzetto del Bione, con due squadre, Lecco e UDine, che si sono date battaglia dall'inizio alla fine. Peccato per Lecco che ha giocato un bel basket tenendo sotto scacco per quasi tutta la partita Udine, che poteva contare fra le sue file due giocatori forse di categoria superiore come Gueye e Bellina, soprattutto il primo vero trascinatore dei bianconeri. In pratica Gueye quando ha spinto sull'acceleratore Udine è riuscita a colmare il distacco da Lecco ed a piazzare i canestri decisivi per la vittoria finale.
Forse Lecco ha pagato psicologicamente il momento quando Angiolini ha avuto tra le mani quattro tiri liberi per un tecnico fischiato alla panchina di Udine e per un fallo subito. Angiolini però ne ha messo a segno uno su quattro e la successiva rimessa per Lecco non ha sortito alcun canestro.
Probabilmente in quello momento sulla testa dei Blucelesti è caduto come un macigno perchè da quel momento hanno perso lucidità e precisione, mentre Udine ha riconquistato la fiducia che li ha portati a vincere.
Per quanto riguarda la cronaca Lecco parte bene e forte e chiude il primo quarto sul 19 a 13, con i bianconeri che vanno a segno da tre con Gueye proprio sul fischio della sirena anche se ai più era sembrato fuori tempo massimo.
Nel secondo quarto Lecco gioca benissimo riuscendo a controllare Gueye e Bellina e a 3' e 50" dal termine va a +10 sul 34 a 24. Udine si rifà sotto riuscendo a chiudere il primo tempo sotto di 7, sul 35 a 28 per Lecco.
Nel terzo quarto il tema della partita non cambia con Lecco che continua a macinare gioco sul perimetro per trovare poi il giocatore libero al tiro, mentre Udine cerca di limitare i danni difendendo alla meglio su Lecco, anche se non riesce a trovare le giuste contromisure. Ad 1' e 20" dal termine Lecco è ancora avanti di 10 sul 54 a 44, anche se poi la terza frazione di gioco si chiude sul 56 a 49 per Lecco.
Si arriva all'ultimo quarto quando, come si diceva, Gueye innesca la quarta ed insieme a lui cresce anche Piazza bravo in un paio di occasioni a rubar la palla dalle mani di Gatti. Udine raggiunge Lecco dopo 5 minuti di gioco e passa anche in vantaggio. Lecco non ci sta e reagisce e grazie ad una tripla di Novati si riporta in avanti, ma Udine ci crede di più ed ha qualcosa di più nelle gambe e si porta a casa l'intera posta.
Forse la differenza finale la fa la differenza nei tiri liberi laddove Lecco porta a casa solo il 50% contro il 70% di Udine.
"Peccato – ci spiega coach Piazza – perchè avevamo giocato un bella partita per tre quarti, poi sui tiri liberi di Angiolini e palla in mano ci siamo disuniti e lì Udine è stata brava ad approfittarne. Noi sapevamo che loro erano forti, anche se però la differenza la fatta uno solo e cioè Gueye, giocatore di categoria superiore. Penso che per noi la partita sia cambiata quando eravamo avanti di cinque punti, Angiolini ha messo a segno un canestro su quattro tiri liberi a disposizione, potenzialmente potevamo andare vanti di nove".