Arriva un nuovo anno e per una volta si augurano gli sportivi Lecchesi che non abbia le sembianze del triste e nefasto quinquennio che ha contraddistinto la presidenza Invernizzi.
Il 2014 si presenta ai tifosi con la faccia paciosa e simpatica ( da Napoletano sgamato ) di Salvatore Ferrara. Già nel nome di battesimo del futuro presidente del Lecco vi sono presagi favorevoli ” Salvatore ” e questo fa’ ben sperare tutta la tifoseria. Imprenditore con una azienda di servizi a tutto tondo che spazia tra clientela business e enti. Ama il calcio, tifa Napoli, si dichiara digiuno di conoscenza dell’ambiente calcistico nello specifico, per questo ha delegato il suo consulente tecnico esterno Savoia, amico e sodale da diversi anni.
Per la verità, anche se la presidenza Ferrara sarà operativa ed insediata alla stipula ufficiale del contratto di cessione delle quote che avverrà il 15 gennaio avere sottoscritto il preliminare di contratto stesso, ha consentito alla nuova dirigenza di operare sia per la parte allenatore ( Cotroneo ) sia per tre innesti nella rosa : Tignonsini, Guobadia, Raiola.
Nelle prime interviste pubbliche di Ferrara, è parso di cogliere una attenzione molto focalizzata sulle questioni amministrative. Preannunciato un business plane che sarà presentato supportato da slide proprio nella data del 15 gennaio.
Siamo sicuramente favorevoli ad una oculata gestione finanziaria pur tuttavia nella consapevolezza che il calcio è azienda anomala e tale rimane. Vogliamo dire : ben venga il rigore amministrativo, la coerente organizzazione, l’ottimizzazione delle risorse ,il marketing. Poi però nessuna di queste cose può entrare in campo nelle gare e fare gol, oppure non subirlo.
I tifosi di calcio non sono membri della Pricewaterhousecoopers o della Deloitte, i bilanci a cui sono interessati riguardano classifiche, gol fatti e subiti, vittorie, sconfitte, insomma: calcio giocato!!
Diceva un mio amico molto saggio: Non si può multare tutti coloro che vanno in autostrada perché qualche pazzo guida a 200 km orari. Alias: non è che sulle sue spalle caro Presidente Ferrara ( ci consenta di chiamarla già presidente ) si possano fare pesare un lustro di disastri.
Ma lei ha l’onore e l’onere di riportare un sogno alla portata dei tantissimi innamorati dei colori Blucelesti. Lei può fare rivivere una grande stagione di sport ad una città che lo agogna. Infine lei ha la grandissima chance di fare tornare il sorriso a migliaia di sportivi che niente altro aspettano che di poter tornare a gioire e soffrire per i propri colori. Si dirà: E’ una grande responsabilità . Diciamo noi: dipende da come si guarda il bicchiere. Per lei è una grande responsabilità, ma soprattutto un grande onore. Visto che lei in diverse occasioni si è definito dirigente attento ai conti, le domandiamo in un ambito a costo zero, di tenere fede a talune sue premesse come quelle di volere resettare tutta la parte dirigenziale precedente ( sicuramente troppo accondiscendente e compromessa con la vecchia proprietà ).
Via tutti !!!
Siamo a gennaio, si anticipino le pulizie di primavera, aria fresca!! Presidente Ferrara, oltretutto questa pulizia non costa nulla ma di fatto è salubre per non dire doverosa. Ci faccia giudicare come lavora il suo Staff. Quello precedente purtroppo abbiamo già dovuto amaramente valutarlo.
Infine, lei ha detto in un incontro con i media, che a Lecco le siamo sembrati un po’ troppo pessimisti, inclini alla negatività e anche alla critica. Ha ragione !! Sia il suo operato a riportare il sorriso sui volti dei supporters Blucelesti , sia la sua competenza a riportare il Lecco dove merita, sia l’oculata gestione societaria ad accrescere il rispetto delle istituzioni sportive nei confronti del Lecco. Tutti i tifosi, gli sportivi, noi stessi, non potremo che esserne
riconoscenti e non ce ne scorderemmo certamente.
Allora Buon Anno Calcio Lecco, che il 2014 ti sia propizio.
Buon Anno presidente Salvatore Ferrara, che il primo anno di Lecco sia fruttuoso e importante.
Infine Buon 2014 tifosi Blucelesti che sia un anno felice e radioso, lo meritiamo!!!