E’ notte quando il rumore della vibrazione del cellulare taglia per un attimo la quiete.
All’altro capo del telefono c’è Manuel Sarao, che ora è a Savona ma non si perde niente di quello che succede a Lecco.
Per lui quella Bluceleste non è stata solo la maglia del trampolino di lancio verso il professionismo, ma rappresenta anche due colori che gli sono entrati dentro fino in fondo.
Quando nel dicembre del 2012 arrivò dal Gozzano, di lui si sapeva poco, ma non ci mise poi molto a farsi amare dai suoi nuovi tifosi: del resto, uno con la sua voglia di vincere e non mollare mai incarna alla perfezione ciò che ogni tifoso del Lecco vuole vedere in campo.
Con Castagna, un altro che della cattiveria agonistica fa la sua arma migliore, ha formato la coppia gol probabilmente più pericolosa della categoria, un mix di forza fisica, potenza e killer instict di tutto rispetto.
Basta andare a rivedersi i filmati dei playoff a Ponte San Pietro per capirlo: Manuel si procura il rigore del momentaneo pareggio che Davide trasforma, poi lui stesso s’inventa il gol che consegna al Lecco il passaggio del turno.
Chiude la stagione con 23 presenze e 9 gol, le vicessitudini dei Blucelesti e la chiamata dal Carpi, con relativo prestito in Liguria, lo costringono quantomeno ad un “arrivederci” da quella che sentiva come casa sua.
Ora, in questo momento tutt’altro che semplice, il desiderio di far sentire la propria vicinanza ai suoi ex compagni ed ai suoi vecchi tifosi si è fatto forte.
“In una situazione così difficile, penso che l’affetto della gente sia molto importante. Io personalmente ho passato 6 mesi indimenticabili, fatti di tantissime gioie e pochissime delusioni. La piazza e la gente di Lecco meritano rispetto e sicuramente altri palcoscenici, ma voi non avete mai mollato e sicuramente non lo farete ora.
A Lecco ho lasciato un pezzo di cuore e degli amici che ancora sono lì e che, senza dubbio, anche quest’anno, con situazioni societarie precarie, hanno sempre onorato la maglia fino all’ultimo!
Il calcio ha bisogno di voi e di piazze come la vostra!
Non mollate lecchesi.
Avrò Lecco per sempre nel cuore.
Manuel Sarao”
Di certo, un ulteriore conferma di quanto a nessuno faccia piacere la situazione attuale che si sta vivendo a Lecco, dove probabilmente siamo solo all’inizio di una nuova estate decisamente calda.
Grazie, Manuel.