Presso il centro sportivo comunale del Bione il Presidente Antonio Tallarita e Florinda Rotta hanno presentato i nuovi acquisti per la prossima stagione cestistica del basket Lecco Massimo Meneguzzo, nuovo coach per la prossima stagione ed i neo acquisti Giulio Mascherpa, Giorgio Piunti e Simone De Angelis.
Dopo un anno in cui la società Bluceleste aveva affidato la guida a Paolo Piazza ha deciso di cambiare per l’ennesima volta la guida tecnica della prima squadra affidandola a Massismo Meneguzzo ex Fortitudo. Probabilmente Piazza paga una stagione povera di risultati, fatta più di bassi che alti, molti infortuni ed al di sotto delle aspettative societarie che puntavano ad un posto al solo nei play off. Difficile il rapporto con i giovani, vedi Casati e Cesana, play off mancati, hanno indotto Tallarita al cambio di guida tecnica, anche se ad onor del vero con il Presidente la vita degli allenatori è veramente dura, ne sanno qualcosa Ferri, Pilotti, Cofrancesco, Garetto, Tritto e da ultimo Piazza, sette allenatori in cinque anni.
Con Meneguzzo Lecco ha adottato un cambio radicale di strategia, visto che con il nuovo coach è stato stipulato un contratto triennale, con il ruolo di guida tecnica della prima squadra, responsabile tecnico del settore giovanile e di capo allenatore dell’Under 19. Questo cambio di allenatore trova conforto nel nuovo indirizzo che intende dare la società e cioè privilegiare i giovani, farli crescere ed inserirli fin da subito nel prima squadra.
“Noi dobbiamo mettere le basi della squadra puntando sulla fisicità e la voglia dei giovani- sottolinea lo stesso coach Meneguzzo. Dobbiamo farli crescere nel minor tempo possibile e raccogliere al più presto i risultati. Noi puntiamo molto sul lavoro duro e continuo per tutta la settimana”.
[hana-flv-player video=”http://www.leccochannel.tv/DB_VIDEO/VIDEO_BASKET/2014_2015/20140716_Meneguzzo.mp4″ width=”400″ description=”” player=”5″ autoload=”true” autoplay=”true” loop=”false” autorewind=”true” /]
Insieme a Meneguzzo sono arrivati a Lecco Giulio Mascherpa, play classe ’92 186 cm., ex Forlì in Lega Silver, Simone De Angelis, ala classe ’86 201 cm ex Marostica e Giorgio Piunti, pivot classe ’90 206 cm. ex Montegranaro.
“Quando mi ha chiamato coach Massimo – ci spiega Mascherpa – non ho resistito ed ho voluto subito venire a Lecco. Sono venuto a Lecco per fare una bella stagione e puntare ai play off, per fare una grande stagione che lanci il Lecco e me stesso verso traguardi importanti”.
Poi è il turno di De Angelis: “Sono venuto a Lecco a seguito di forti motivazioni ed anche perchè c’è coach Meneguzzo al quale sono molto legato. C’è un bel gruppo giovane che può crescere molto. Infine Lecco è sempre stata una piazza importante e tra noi giocatori è sempre stata considerata una società Importante”.
Infine il centro Piunto: “Dopo il contatto avuto con coach Meneguzzo non ho esitato un attimo a venire a Lecco. Meneguzzo ti dà le giuste motivazioni e la carica per far bene e puntare ad ottenere ottimi risultati. Siamo una squadra giovane possiamo e dobbiamo crescere tanto, giocarcela domenica per domenica e tirare le somme alla fine”.
A fronte dei nuovi arrivi Angiolini e Bassani hanno lasciato Lecco, mentre sono stati riconfermati, Todeschini e Negri.