Seguici

Basket

Basket Lecco cede nei minuti finali ed esce sconfitto 71 a 76 contro Cento

Giulio Mascherpa
Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 6 minuti

Basket Lecco – Basket Cento: 71 – 76 (18 – 19, 12 – 16, 24 – 19, 17 – 22)

Basket Lecco: Gnecchi, De Angelis 19, Farinatti , Mascherpa 18, Todeschini, Dagnello 8, Pizzul, Piunti 11, Capitanelli 12, Negri (Cap.) 3. All. Massimo Meneguzzo.

Basket Cento: Govoni, Vitali 3, Ikangi 1, Bianchi 21, Di Trani (Cap) 5, Quarisa 9, Demartini 10, Pederzini, Carretti 3, Cutolo 24. All. Marco Albanesi

Arbitri: Angelo Coffetti, Paolo Sordi.

Lecco: ancora una volta i ragazzi di coach Meneguzzo vengo superati nei minuti finali, così come accaduto negli ultimi due turni di campionato. Quella di questa sera al palazzetto del Bione è stata per larghi tratti un match equilibrato, con una sola fugo degli ospiti che Lecco ha saputo rintuzzare e prendersi il vantaggio.

Poi nel finali Lecco non ha saputo mettere a freno l’estro di Bianchi e Cutolo che con azioni individuale hanno messo in difficoltà la difesa Bluceleste. Dall’altra parte Lecco ha mostrato di essere un pò troppo Mascherpa dipendente, se si accende lui la squadra gira, altrimenti non riesce a trovare quella fluidità di manovra in attacco ed a quel punto i canestri latitano.

Cronaca: Blucelesti in campo con Piunti, Negri, Dagnello Mascherpa e De Angelis. Cento risponde con Carretti, Cutolo, Bianchi, Di Trani e Demartini. Il primo canestro è di de Angelis da 3 dopo 3′ di gioco. Il match viene giocato a velocità stratosferica da entrambe le squadre, ma questo porta ad alta imprecisione al tiro. A 4′ e 26″ dal termine Cento guadagna un +3 portandosi sul 10 a 7. A riportare Lecco in pari ci pensa De ANgelis che mette a segno una bomba da 3. Meneguzzo decide di far giocare i due lunghi Piunti e Capitanelli e Lecco ne guadagna subito in forza sotto le plance e si porta a +1 sul 13 a 12 a 3′ dal termine del quarto. De angelis sugli scudi va a canestra a canestro con una bella penetrazione, ma Bianchi riporta in pari i suoi con un canestro da 3 ed è 16 pari. Il quarto si chiude su un canestro da 3 di Cutolo per il 19 a 18 per gli ospiti.

Il secondo quarto si apre con una bomba da tre di Piunti per il 21 a 19. Le due squadre giocano un basket veloce e coach Albanesi schiera Quarisa per contrastare i due lunghi di Lecco , mentre il punto è sul 23 pari. Dagnello va al tiro sembra da 3 ma l’arbitro ne concede solo due ed è +3 27 a 24 per Lecco a 5′ e 23″ dalla fine del primo tempo. Passano tre minuti senza che le squadre riescano a piazzare un canestro, ci pensa Demartini che porta cento sul 27 pari a 3′ e 30″ dal termine. Non giocano una gran pallacanestro le due squadre, con molti errori e confusione da entrambe le parti si arriva quindi a 2′ e 14″ dal finale sul 30 a 29 per Lecco. Ad un minuto dal termine un paio di decisioni arbitrali abbastanza discutibili mandano in lunetta per due volte Bianchi che porta Cento a+3 sul 33 a 30, ma non è finita perchè Bianchi va ancora a segno per il 35 a 30 che è anche il punteggio finale del primo tempo.

Partenza bruciante per Cento che con Cutolo vanno a segno da 3, seguito da Bianchi per il massimo vantaggio di +10 dopo 1′ di gioco. Per Lecco ci pensa Capitanelli e tenere a galla i suoi mettendo a segno una bomba da 3. La partita si scalda le due squadre alzano i ritmi, ma cento riesce a tenere a bada la voglia di rimonta di Lecco. Di Trani commette fallo su De Angelis reagisce subito e si prende il tecnico e Lecco si rifà sotto sul -6 40 a 46 a 4′ dal termine del terzo quarto. Capitanelli suona la carica per i suoi ed è -4, ma Di Trani tiene botta. Il match s’infiamma a Bianchi risponde De Angelis da 3, ma Lecco non riesce ad agganciare Cento che si tengono a+6 sul 54 a 48 a 1′ e 40″ dal finale. Lecco ci mette l’anima e sotto rimbalzo i ragazzi di coach Meneguzzo sono dei veri e propri leoni, recuperani palloni su palloni e con un canestro di Mascherpa sulla sirena raggiungono Cento sul 54 pari.

Lecco riparti di slancio anche nell’ultimo quarto e con Mascherpa che manda a canestro Capitanelli è 56 a 54. Lecco perde qualche rimbalzo e Cento si riporta avanti a +2 sul 58 a 56 dopo 2′ e 30″ di gioco. Cento sembra tenere il controllo del match tenendo Lecco sui 4 punti di distacco, ma Mascherpa mette a sego una bomba da 3 a 5′ e 3′” dal termine ed è -2 e la partita si riaccende. Meneguzzo rigioca le carte dei due lunghi in campo con Piunti e Capitanelli, ma Lecco paga ancora l’imprecisione al tiro. Ma ci pensa il solito Mascherpa a suonare la carica per i suoi andando a canestro e guadagnandosi anche il fallo che porta Lecco a -2 a 3′ e 50″ dalla fine. I Blucelesti danno il tutto per tutto in difesa e costringono Cento al tiro sotto pressione, poi Mascherpa ci mette del suo andando a segno da 3 per il sorpasso di Lecco sul 69 a 67. Bianchi tiene in piede i suoi si guadagna il fallo e riporta Cento sul 69 pari a 1′ dal termine. A 50″ dal termine la possibile svolta Mascherpa cade in palleggio e perde la palla Cutolo prende palla e si lancia in contropiede su di lui rinviene De Angelis che commette fallo antisportivo suscitando le reiterate proteste del bluceleste. Cutolo va in lunetta e sigla il +3, 72 a 69 a 38″ dal termine. Sulla rimessa in gioco per Cento Vitali tiene la palla in palleggio poi penetra e sbaglia, ma a rimbalzo arriva Cutolo che sigla il 74 a 69 per Cento a 12″. Il match finisce con Mascherpa che subisce fallo da Vitali andando in lunetta per il -5, 76 a 71 per Cento a 6″ dal fischio finale. Lì finisce il match con la sconfitta del Basket Lecco.

Condividi questo articolo sui Social

Lecco Channel Web Radio

Diario 1912 - Il nostro podcast

LECCO CHANNEL NEWS TV

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Basket