Il Lecco è in forma, pronto ad affrontare alla grande gli ultimi due mesi abbondanti di campionato che restano. A testimoniarlo è anche l’amichevole disputata questo pomeriggio sul campo sintetico del “Lambrone” (Erba), dove i blucelesti hanno avuto la meglio per 3-2 sul Chiasso di Gianluca Zambrotta. Al 6’ Joelson iscrive il suo nome nel tabellino dei marcatori con una bellissima azione nella quale il brasiliano riceve palla, si gira e calcia con il destro sul palo più lontano. Al 29’ arriva il pareggio di Viçosa, che con un colpo di testa da calcio d’angolo anticipa tutti e batte Perelli da distanza ravvicinata. Nella ripresa spazio ai “titolarissimi”: al 19′ Di Gioia riporta avanti il Lecco grazie ad una conclusione di prima da centro area, ma al 32′ Maccoppi, ex di turno, riporta in parità gli svizzeri sfruttando un errore macroscopico di Pellegrinelli. Ad un soffio dalla fine ci pensa Cardinio, imbeccato da una gran verticalizzazione di Bertani, a fissare il risultato sul 3-2 per i blucelesti.
Dal freddo pomeriggio di Erba arrivano altre due notizie di portata diametralmente opposta.
La prima, decisamente pesante, riguarda la multa di 2500€ (con diffida) affibbiata al Lecco “Per avere propri sostenitori in campo avverso: – introdotto nel settore loro riservato un petardo che lanciavano, acceso, all’indirizzo dei sostenitori della squadra locale, pur senza raggiungerli; – lanciato sputi all’indirizzo di un A.A. senza attingerlo. Sanzione così determinata in considerazione dell’idoneità del materiale pirotecnico utilizzato, e delle modalità di utilizzo a cagionare pericolo all’incolumità dei presenti, nonché in virtù di recidiva specifica reiterata per i fatti di cui ai CU n.51 e 71. ( R A – R AA )”, motivazioni, soprattutto la prima, paradossali, in quanto la frangia più caldo del tifo bluceleste si trovava a 100 metri di distanza dai supporters di casa, veri lanciatori del petardo in questione all’interno del loro settore. La società presenterà il ricorso a stretto giro di posta contro questa decisione folle del Giudice Sportivo.
In vista di domenica, inoltre, saranno squalificati Luca Redaelli (due giornate dopo l’espulsione rimediata dalla panchina), Paolo Vignali, Simone Putignano, entrambi espulsi, e Niccolò Di Stefano, alla quarta ammonizione.
La seconda, invece, è la conferma dell’amichevole tra la Nazionale Under 20 azzurra e l’Under 21 della Svizzera sul campo del “Rigamonti-Ceppi” il prossimo 26 marzo. Positivo, quindi, il sopralluogo della delegazione della Nazionale sul terreno dello stadio comunale.
Calcio Lecco 3-2 Chiasso (1-1)
Calcio Lecco (4-3-3): Perelli (dal 1’st Pellegrinelli); Bandini, Redaelli, Turati, Pupeschi; Ramadan (dal 19′ s.t. Capogna), Vignali (dal 9′ s.t. Buonocunto), Raiola (dal 9′ s.t. Di Gioia); Romano (dal 14′ s.t. Cardinio), Joelson, Rigamonti (dal 1′ s.t. Bertani). All. Rocco Cotroneo.
Chiasso (4-4-1-1): Badalli; Felitti, Roviller, Sembroni, Monighetti; Regazzoni, Reclari, Diarra, Mihajlovic; Hassel; Vicosa. In panchina: Shiman; Madero, Magnetti, Franin, Luchinger, Maccoppi, Martinazzo; Quaresima, Hanachi, De Biasi, Pacar, Gentile. All. Gianluca Zambrotta
Marcatori: Joelson (L) al 6’ p.t.; Viçosa (C) al 29’ p.t.; Di Gioia (L) al 19′ s.t.; Maccoppi (C) al 32′ s.t.; Cardinio (L) al 44′ s.t.
Arbitro: Francesco De Vivo (Como).
Note: spettatori: 50 circa; angoli: 1-5 ammonito Ramadan (L)
































