È davvero un ottimo momento per il Rugby Lecco. Non solo con la prima squadra, da inizio campionato in testa alla serie B (e agganciata solo la scorsa settimana dal Parabiago, complice il passo falso bluceleste ad Alghero), ma anche e soprattutto con le squadre giovanili. «Soprattutto» perché questo è il vero obiettivo, presente e futuro, della società del presidente Stefano Gheza.
«Paradossalmente tenevo di più a ottenere risultati con le nostre squadre giovanili che con la prima squadra – spiega Gheza – Questo non vuol dire che non proveremo ad andare ai play-off in serie B. I tanti ragazzi del vivaio già strutturati fisicamente ci garantiranno un ricambio futuro di buon livello e la possibilità di compiere il salto di qualità».
Oltre alla squadra di B e a quella di serie C che costituisce lo “sfogo” della prima, il Lecco sta affrontando la stagione con tre formazioni giovanili. L’Under 14 non disputa un campionato federale ma semplici raggruppamenti: è comunque nelle prime cinque del ranking lombardo. L’Under 16 è seconda in classifica e attende lo scontro diretto con il Delebio per giocarsi le chance di accedere ai play-off per il girone Élite, dove il livello è molto superiore. L’Under 18 al momento è prima e sabato sarà chiamata al recupero con il forte Rovato.
«I risultati sono ottimi – prosegue Gheza – ma ancora più soddisfacente è avere il capitano della U14 Filippo Corbetta convocato nella selezione lombarda di categoria, e tre elementi dell’U16 scelti per l’Accademia zonale a Milano. Significa che raccogliamo i frutti del grande lavoro svolto negli ultimi anni».
Rugby
Rugby Lecco, quanti giovani in rampa di lancio
Altre notizie in Rugby
-
Il Rugby Lecco si presenta per la nuova stagione nell’anno del 50°
Festeggiato mezzo secolo di attività con la presentazione delle squadre che affronteranno i vari...
-
Il Rugby Lecco batte Cernusco e si aggiudica il Trofeo Bossini-Tentorio
Ottimo test amichevole per la squadra di Sebastian Damiani, che dimostra di essere sulla...
-
Rugby Lecco, test match col Cernusco e presentazione delle squadre
Nell'undicesima edizione del tradizionale torneo impotante test match per i blucelesti di Sebastian Damiani....
-
La stagione del Rugby Lecco inizia al Bione contro il Giacobazzi Modena
La Federazione Italiana Rugby ha pubblicato i calendari relativi alla stagione 2025/2026 per la...