Mentre si attende l’incontro che dovrebbe sviscerare i nomi di chi resterà anche la prossima stagione, ci si può voltare indietro a osservare il grande campionato del Basket Lecco in serie B, commentando qualche statistica significativa (relativa solo alla stagione regolare).
Sul podio dei migliori giocatori del Lecco ci sono Giulio Mascherpa (17 di valutazione Lnp), Andrea Capitanelli (12) e Giorgio Piunti (11). Mascherpa è stato l’mvp bluceleste, a decretarlo sono i numeri della sua regular season. Il play è quarto assoluto nella classifica marcatori del girone B, con una media punti di 15.9 a incontro (in 28 match), poco lontano dal podio occupato da Marco Bona (Comark Bergamo, 18.7), Simone Centanni (Alto Sebino), Andrea Paleari (Urania Milano). Mascherpa è inoltre secondo per palle recuperate, 2 di media, la stessa di Matteo Montano (Fortitudo Bologna) che però ha giocato soltanto 26 incontri. Il numero otto bluceleste non ha solo tirato e segnato, la sua importanza per la squadra si è tradotta in tanti falli presi, più di tutti: 7 a partita, 196 totali.
Il più “cattivo” del campionato è stato invece Giorgio Piunti: il pivot ha commesso più falli di tutti a match, 4.3, ma perché spesso chiamato a fare la guerra da solo sotto canestro. Piunti è uno dei migliori rimbalzisti del girone, quinto tra i rebound d’attacco con 2,6 di media.
Chi domina una classifica è Andrea Capitanelli; il “Cap”, incline alla giocata spettacolare, ha stoppato come nessun altro: con 46 totali, 1,6 a incontro, è l’unico ad avere piazzato almeno uno “stoppone” in ogni incontro disputato.
Intanto la società sta gettando le basi per il futuro, continuando il progetto intrapreso insieme a Massimo Meneguzzo. L’incontro con la squadra, in programma lunedì scorso, è stato rimandato a giovedì. Solo allora si potrà sapere qualcosa di più definito sulla permanenza dei giocatori, ma l’intenzione del presidente Antonio Tallarita è confermare quasi per intero il roster dello scorso anno, forse con la sola eccezione di un paio di pedine che dovrebbero partire. A breve ulteriori novità.
Basket
Sul podio stagionale del Basket Lecco Mascherpa, Capitanelli e Piunti
Altre notizie in Basket
-
Calolzio, Olginate e Pescate: il progetto giovani continua a crescere
Il PalaRavasio ha ospitato la presentazione della stagione 2025/26 per l'iniziativa condivisa fra le...
-
Ecco il girone di DR4 con le lecchesi. Olginate: «Un torneo duro»
Si conoscono le compagini che partecipano, non il calendario e la data di inizio....
-
Niang, l’esordio in Eurolega è da sballo: mvp contro il Real Madrid
Il mandellese realizza 12 punti con 4 rimbalzi nel bel successo della sua Virtus...
-
Il Civitz supera la Forti e Liberi Monza al debutto stagionale
La squadra di coach Pozzi si impone in trasferta 72-59. Nel weekend via a...