
Sconfitta di misura nella seconda uscita stagionale per la Calcio Lecco, battuta per 2-1 dal Savona (Lega Pro). I blucelesti hanno comunque disputato una buona partita, tenendo il pallone per lunghi tratti del match e costringendo i biancoblù a difendersi con il coltello tra i denti in più di un’occasione.
Che la partita non sia stata esattamente amichevole lo testimoniano i due “rossi” sventolati sotto al naso di De Angeli e Antonelli sul finire del primo tempo durante un’azione di calcio d’angolo: vistose le spinte tra i due, decisamente eccessiva la decisione presa dal direttore di gara nell’occasione; il cartellino potrebbe costare al difensore la trasferta a Caserta, in quanto quella di oggi era un’amichevole ufficiale.
Altre entrate dure hanno confermato la durezza della partita.
Dal punto di vista tattico Zanetti ha schierato i suoi con il 3-4-1-2, con tutti gli “under” (eccetto Lazzarini) a centrocampo e Crotti a supporto di França e Cardinio, confermati titolari dopo l’amichevole di Cavalese.
L’atteggiamento è stato decisamente aggressivo, con il Savona spesso costretto al lancio lungo per “saltare” il pressing alto dei blucelesti.
Pericolosi ma non precisi Cardinio e Di Gioia, che con due tiri da fuori hanno sfiorato la rete.
Nella ripresa l’atteggiamento tattico è rimasto immutato (Zanetti è passato al 3-4-1-1 dopo l’espulsione), ma la girandola di cambi ha favorito il Savona: all’8′ Gagliardi è scappato a Bugno e ha servito Clematis sulla sinistra, che in scivolata ha beffato Perelli in uscita.
Il Lecco non si è perso d’animo e ha continuato a tenere il pallone, trovando il giusto premio al 15′: Joelson ha controllato un pallone difficile in area e ha servito Colombo, che con il collo destro ha segnato la rete del momentaneo pareggio.
Nel finale Carta ha beffato con un gran tiro da lontano Perelli e ha regalato la vittoria ai suoi.
Comunque soddisfatto per la prova dei suoi Zanetti, che in vista di Caserta può contare su una squadra che sta già digerendo i suoi dettami tattici e inizia a “girare” anche dal punto di vista fisico.
SAVONA: Falcone, Antonelli, Lomolino (42’ st Preci), Negro, Pinton, Costantini, Speranza (30’ st Sassari), Carta (40’ st De Benedetti), Clematis, Gagliardi (37’ st Conti), Asllanay. A disposizione: Forzati, Rossini, Cabeccia, Giovinco, Miraglia. Allenatore: Giancarlo Riolfo.
LECCO 1° Tempo (3-4-1-2): Lazzarini; Bugno, De Angeli, Pergreffi; Ronchi, Baldo, Di Gioia, Meyergue; Crotti; França, Cardinio.
LECCO 2° Tempo (3-4-1-1): Perelli; Bugno, Redaelli, Pergreffi; Vignali, Colombo, Billy (20’ st Rigoni), Romano; Ramadan (22’ st Rigamonti); Joelson. Allenatore: Sergio Zanetti.
ARBITRO: Sig. Maninetti Alessandro della Sezione A.I.A. di Lovere.
1° Assistente: Sig. Agostino Ivano della Sezione A.I.A. di Sesto San Giovanni.
2° Assistente: Sig. Ravera Giorgio della Sezione A.I.A. di Lodi.
MARCATORI: 8’ st Clematis (S), 15’ st Colombo (L), 40’ st Carta (S).
NOTE: Espulsi al 40’ pt Antonelli (S) e De Angeli (L) per reciproche scorrettezze.
[hana-flv-player video=”http://www.leccochannel.tv/podcast/calcio_lecco/News-29-07-2015.MP3″ width=”400″ description=”” player=”5″ autoload=”true” autoplay=”true” loop=”false” autorewind=”true” /]
