Quinto appuntamento stagionale per il Basket Lecco che rinvigorito da due successi consecutivi affronta la trasferta di Pavia. Un appuntamento sulla carta ghiotto per i blucelesti per compiere un bel salto in classifica, ma soprattutto continuare a mettere fieno in cascina verso il traguardo della salvezza (e poi chissà…).
Le vittorie contro Firenze e Desio hanno dato ottimismo alla squadra e consapevolezza nei propri mezzi, per quanto il lavoro da svolgere sia soltanto all’inizio. Si cominciano a vedere, però, i giochi offensivi chiesti da Massimo Meneguzzo e una crescita corale, confermata dall’apporto crescente di Todeschini, Siberna, Balanzoni e i giovani, oltre ai soliti noti Dagnello, Piunti e Mascherpa.
Gli avversari di domenica (h 18), lo scorso anno quinti nella regular season del girone A ed estromessi dai play-off per mano del Livorno, non hanno cominciato benissimo la stagione: sconfitti da Udine e Orzinuovi, i rossoneri sono stati battuti anche da Desio, invece capitolata di fronte al Lecco.
I blucelesti ritroveranno un ex allenatore, Paolo Garetto, che sedette sulla panchina del Bione per un anno e mezzo. Nel roster, l’esperienza del capitano 37enne Roberto Fossati e del lungo Maurizio Pavone, la guardia Michele Venturelli e l’ala grande Damian Buscaino. Il Lecco ritroverà Paolo Vitali, miglior tiratore di liberi del girone, avversario lo scorso anno nei play-off a Cento. Un dato traccia la differenza tra le due squadre, ovvero l’età media: 21 anni i blucelesti, 28 i pavesi. La speranza è che la gioventù abbia la meglio sull’esperienza.
La 5^ giornata:
RimaDesio-Vivigas Alto Sebino
Fiorentina-Apu Gsa Udine
Gagà Milano Orzinuovi-Vicenza
Sangiorgese-Broetto Costruzioni Padova
Erogasmet Crema-Robur Et Fides Varese
Comark Bergamo-Urania Milano
Expo Inox Mortara-Pms Basketball
Edimes Pavia-Basket Lecco