Terza sconfitta stagionale in altrettanti incontri per il Rugby Lecco, ancora all’asciutto in questo campionato di serie B.
Non è bastato ai blucelesti lottare sul campo dell’Alghero: i sardi hanno vinto 18-15 al termine di una grande battaglia. «Bellissimo il recupero nel secondo tempo – ha commentato il veterano bluceleste Giancarlo Locatelli – dopo la prima frazione conclusasi 15-3 per Alghero. Peccato per le due mete iniziali subite, frutto di errori evitabili e di imprecisioni. Nel complesso siamo stati superiori ma non siamo riusciti a concretizzare. Io credo che la pausa forzata dovuta al rinvio del match con Capoterra ci abbia penalizzato, non troviamo ancora il ritmo partita. Ci spetta un duro lavoro mentale per imparare a gestire gli incontri. Sul campo, invece, dobbiamo difendere meglio e ottimizzare la mischia».
I blucelesti si sono consolati con un importante punto di bonus per il ridotto scarto nel punteggio, e sono saliti a quota due. La classifica per ora non sorride. Alle loro spalle soltanto l’Alghero (penalizzata) e il Novara ancora a zero. Il Lecco cercherà di rompere il ghiaccio il prossimo 15 novembre al Bione proprio contro i piemontesi. Il pubblico e la società si aspettano la prima vittoria stagionale per cercare di riprendere la giusta rotta. «Non sarà facile – chiosa Locatelli – perché tutti ci danno per favoriti, e quindi non possiamo sederci ma dobbiamo sudarcela».
La classifica del girone 1: Sertori Sondrio 18; Rugby Parma 14; Parabiago 13; Cus Milano 12; Biella 8, Amatori Capoterra 8; VII Torino 7; Chef Piacenza Rugby Club 6; Rugby Varese 5; Rugby Lecco 2; Amatori Alghero 1; Rugby Novara 0.