Il Circolo della Scherma Lecco è stato impegnato ad Adria nelle prove di qualificazione ai Campionati italiani paralimpici. Sofia Brunati e Matilde Spreafico, le due punte di diamante del circolo di via Cantarelli, non hanno tradito le attese, riuscendo a centrare l’obiettivo sia nella spada sia nella sciabola.
«Entrambe hanno sostenuto una bella gara – commenta il maestro Mirko Buenza – e con questi risultati sapremo se potranno anche partecipare al Campionato europeo assoluto. Sarebbe una grande gioia per noi e soprattutto per le due ragazze, che a soli 15 anni potrebbero fare un’esperienza così grande».
Domenica la stessa pedana di Adria ha ospitato anche la Coppa Italia Cadetti dai 15 ai 17 anni, valida sempre come qualificazione all’Italiano di categoria che si svolgerà ad Acireale. Marco La Barbera è riuscito a raggiungere l’obiettivo grazie a una performance tutta cuore e tecnica. Il ragazzo ha chiuso il girone al numero 14, per poi vincere i successivi due assalti. La sconfitta è arrivata nel tentativo di entrare nei migliori otto, contro Fioretto del Club Scherma Roma giunto poi secondo.
«Sono molto contento per come i ragazzi si stanno esprimendo in gara – prosegue Buenza – La stagione sta volgendo al termine. Ora ci sarà un mese di fuoco tra campionati italiani delle varie categorie. Nel fine settimana la squadra di sciabola maschile si giocherà la promozione dalla B2 alla B1».
Chiavari ha invece ospitato l’ultima prova valida per gli Italiani Master 3 di sciabola. Riccardo Carmina ha conquistato il bronzo, così come Ugo Battaglia, al rientro dopo un mese per infortunio.