Altro tassello per il nuovo Basket Lecco. La società del presidente Antonio Tallarita ha annunciato l’ingaggio dell’ala/pivot Luca Pongetti, classe 1990.
Pongetti è reduce da cinque campionati di B e uno di A2, si tratta dunque di un innesto importante, giusto mix di esperienza e qualità. Nel suo palmares la final four di Coppa Italia e i play-off raggiunti ad Agropoli in B, e alla Stella Azzurra. Nell’ultima stagione, il lungo ha raggiunto la salvezza attraverso i play-out con la maglia della Virtus Valmontone, segnando 5,1 punti di media con 4 rimbalzi in 20′ a partita.
«Sono felicissimo di essere a Lecco – ha raccontato Luca dalle colonne del sito ufficiale del club bluceleste – Ha inciso molto la telefonata avuta con coach Massimo Meneguzzo. Il Basket Lecco è una società che ha ottenuto grandi risultati negli ultimi anni».
Per Pongetti c’è inoltre la curiosità di disputare il primo campionato in un girone del Nord Italia. «Mi aspetto un basket diverso dal Sud, dove è tradizionalmente più “sanguigno” ma meno tattico. Sono un’ala/pivot che all’occorrenza può trasformarsi anche in ala piccola – racconta di sé – Sono un giocatore bidimensionale: so muovermi sia spalle a canestro sia davanti».
Con Pongetti, prosegue la campagna di rafforzamento del Basket Lecco, che ha già ingaggiato la guardia Michele Peroni, l’ala Gaetano Spera, il play Carlo Fumagalli, oltre a confermare Davide Todeschini e Jacopo Balanzoni. Possibile anche il ritorno di Giacomo Siberna.