Quasi tremila chilometri di viaggio, l’equivalente della distanza da qui a Rostov, Russia. Sarà un vero e proprio tour de force quello che attende il Rugby Lecco nel prossimo campionato di Serie B. Le undici trasferte che i blucelesti di Sebastian Damiani dovranno affrontare, sommando le distanze da percorrere in auto e con l’aereo (per le due tappe in Sardegna), equivalgono a viaggi per poco meno di 3.000 chilometri, per l’esattezza 2.955. Qualcosa di effettivamente molto dispendioso, essendo le formazioni di rugby società non professionistiche.
A maggior ragione, con questi numeri, acquisisce validità la rimostranza del presidente bluceleste Stefano Gheza che qualche giorno fa, proprio dalle colonne di LCN, aveva protestato per la doppia trasferta consecutiva in Sardegna inserita in calendario a distanza di sette giorni, il 30 ottobre e il 6 novembre. «Chiederemo di invertirne una per non incontrare eccessive difficoltà logistiche – le parole di Gheza – visto che molti di noi al sabato lavorano e sarebbe improbo affrontare due voli consecutivi sull’isola, non è mai accaduto».
Si attende la risposta della Federazione, ma è chiaro che almeno su questo punto il Rugby Lecco vorrebbe vedersi agevolato. Ricordiamo che negli altri gironi, specie quello del Nord Est, le distanze da coprire sono molto inferiori a quelle del Girone 1, a prevalenza lombardo-piemontese ma con le due squadre sarde.
Per curiosità, alleghiamo in coda all’articolo le distanze chilometriche delle undici trasferte che attendono il Lecco: Torino 189 km; Cogoleto 216; Sondrio 81; Piacenza 122; Capoterra 945; Alghero 797; Milano 63; Casale Monferrato 149; Biella 145; Settimo Torinese 178; Rovato 70.
Rugby
Rugby Lecco, nel prossimo campionato 3.000 chilometri di viaggio
Altre notizie in Rugby
-
Il Rugby Lecco si presenta per la nuova stagione nell’anno del 50°
Festeggiato mezzo secolo di attività con la presentazione delle squadre che affronteranno i vari...
-
Il Rugby Lecco batte Cernusco e si aggiudica il Trofeo Bossini-Tentorio
Ottimo test amichevole per la squadra di Sebastian Damiani, che dimostra di essere sulla...
-
Rugby Lecco, test match col Cernusco e presentazione delle squadre
Nell'undicesima edizione del tradizionale torneo impotante test match per i blucelesti di Sebastian Damiani....
-
La stagione del Rugby Lecco inizia al Bione contro il Giacobazzi Modena
La Federazione Italiana Rugby ha pubblicato i calendari relativi alla stagione 2025/2026 per la...