Questa sera scatta il 4° Memorial Filippo Biganzoli, tradizionale torneo estivo a Varese. Per il Basket Lecco sarà già clima campionato, dopo il poker di vittorie contro avversarie di pari categoria. La prima sfida è alle 21.15 contro la Edimes Pavia, per poi incrociare, sabato, la vincente o la sconfitta di Robur Et Fides Varese-Basket Oleggio.
Per Daniele Quartieri, guardia classe 1987, «si tratta di un test molto attendibile, perché in palio c’è pur sempre un trofeo e il livello di tensione è diverso da una semplice amichevole».
Eppure i blucelesti stanno girando a mille in questo precampionato, cosa mai scontata. Per Quartieri è senza dubbio merito di coach Massimo Meneguzzo: «Importante è arrivare a inizio stagione con una nostra impronta di gioco – spiega – Lavoriamo sui dettagli del nostro gioco, con ragazzi che hanno voglia di migliorarsi. Poi ci vorrà tempo, abbiamo margini di miglioramento enormi. Il gruppo è buono, lo staff anche».
Tanti giovani in questo Basket Lecco, con Quartieri che dovrà fungere anche da riferimento. «Devo trovare la condizione, ma al di là di questo cercherò di dare una mano agli altri quando ne avranno bisogno. A livello tecnico, Meneguzzo mi chiede di attaccare il canestro, essere pericoloso da tre punti, dare una mano ai portatori di palla».
Questa sera a Varese spazio a tutto il roster, con l’obiettivo di mettere altra benzina nelle gambe e fiducia nella testa.
Basket
Basket Lecco: Quartieri si candida a riferimento tecnico e non solo
Altre notizie in Basket
-
Calolzio, Olginate e Pescate: il progetto giovani continua a crescere
Il PalaRavasio ha ospitato la presentazione della stagione 2025/26 per l'iniziativa condivisa fra le...
-
Ecco il girone di DR4 con le lecchesi. Olginate: «Un torneo duro»
Si conoscono le compagini che partecipano, non il calendario e la data di inizio....
-
Niang, l’esordio in Eurolega è da sballo: mvp contro il Real Madrid
Il mandellese realizza 12 punti con 4 rimbalzi nel bel successo della sua Virtus...
-
Il Civitz supera la Forti e Liberi Monza al debutto stagionale
La squadra di coach Pozzi si impone in trasferta 72-59. Nel weekend via a...