Missione compiuta per una delle formazioni del Rugby Lecco impegnate, lo scorso week end, negli incontri di barrage per l’accesso ai campionati Élite.
L’Under 16 ha travolto i pari età dell’Amatori Genova con il roboante punteggio di 60-12, dopo il ko di un punto nel preliminare. Domenica, alle 12.30 al Bione, affronterà il Lumezzane nel secondo turno.
È andata male, invece, all’Under 18 bluceleste, impegnata contro una formazione molto forte, il Monferrato: sconfitta per i blucelesti, 29-5. L’occasione per rifarsi arriverà domenica, sempre alle 12.30, sul campo dell’Asti.
«L’Under 16 è solo all’inizio, in un’età in cui si comincia l’agonismo – commenta il direttore sportivo del Rugby Lecco, Carlo Redaelli – Questi spareggi si fanno per capire a che livello sono le squadre. Non conosciamo quindi la forza dell’avversaria, si scoprirà soltanto una volta in campo». Compreso il match di domenica, all’Under 16 mancano al massimo tre incontri per completare il percorso di barrage. «Per la tradizione di Lumezzane immagino una squadra fisica e verticale nel gioco – ci ha confessato il mister, Giancarlo Locatelli – Purtroppo anche per noi è difficile amalgamare subito il gruppo, ogni settimana abbiamo giocatori nuovi».
«L’Under 18 invece è a un bivio – prosegue il ds Redaelli – Purtroppo sarebbe stato più logico far disputare queste partite a giugno, quando avevamo un gruppo già formato e competitivo. Ma va bene lo stesso, domenica scorsa i ragazzi ci hanno provato contro un gruppo formato da elementi di Monferrato, Alessandria e Acqui Terme, nettamente superiori fisicamente e tecnicamente».
Riuscendo nella difficile impresa di vincere ad Asti, il Lecco U18 accederebbe all’Élite territoriale, mentre con una sconfitta disputerebbe l’Élite regionale.
Rugby
Rugby Lecco, l’Under 16 e l’Under 18 sperano ancora nell’Élite
Altre notizie in Rugby
-
Il Rugby Lecco si presenta per la nuova stagione nell’anno del 50°
Festeggiato mezzo secolo di attività con la presentazione delle squadre che affronteranno i vari...
-
Il Rugby Lecco batte Cernusco e si aggiudica il Trofeo Bossini-Tentorio
Ottimo test amichevole per la squadra di Sebastian Damiani, che dimostra di essere sulla...
-
Rugby Lecco, test match col Cernusco e presentazione delle squadre
Nell'undicesima edizione del tradizionale torneo impotante test match per i blucelesti di Sebastian Damiani....
-
La stagione del Rugby Lecco inizia al Bione contro il Giacobazzi Modena
La Federazione Italiana Rugby ha pubblicato i calendari relativi alla stagione 2025/2026 per la...