Lo Sci Club Lecco si è confermato nei primi dieci della classifica nazionale per quanto concerne l’attività giovanile.
Se si escludono i corpi sportivi militari, il sodalizio del presidente Arturo Montanelli è tra i migliori cinque d’Italia, a riprova di un grande lavoro di qualità e quantità.
«È da sei-sette anni che abbiamo scalato le posizioni di vertice. L’attività parte dalle categorie preagonistiche sino alla categoria Giovani, sui 17-18 anni – spiega il responsabile del Settore giovanile, Vincenzo Tondale – Il vivaio è importante perché ci consente di attingere a un bacino di bambini che, con i loro genitori, vogliono proseguire l’attività. Quest’anno stiamo cercando di migliorare questo aspetto: abbiamo incaricato Nicolò Tonani di organizzare l’attività ai Piani di Bobbio. L’obiettivo è trasferire le nostre nozioni tecniche, che a mio avviso sono ottime, il prima possibile nei bambini. E naturalmente farli divertire, che resta l’aspetto più importante».
Sulle piste, si cercherà di crescere nuovi atleti di punta, capaci di arrivare nel giro delle Nazionali, come i vari Michelangelo Tentori, Davide Cazzaniga, Tommaso Sala. «La speranza è quella – prosegue Tondale – Non credo che quest’anno avremo qualcuno in grado di fare questo salto, ci aspettiamo grandi miglioramenti dalle categorie più giovani. A questo proposito abbiamo varato un progetto che coinvolga le scuole: pensiamo di istituire dei tutor che possano seguire gli studenti sulle piste durante le trasferte per gli allenamenti, così che i ragazzi non trascurino la scuola e non siano costretti poi a recuperare a fine anno».
Altro
Sci Club Lecco fra i migliori d’Italia per l’attività giovanile
Altre notizie in Altro
-
Tagliabue e Sala, quarti al Rally 1000 Miglia, balzano al comando del trofeo Michelin
L’equipaggio lecchese quarto di classe N2 con la Peugeot 106 e ora primo nella...
-
Carza Racing Team campione d’Europa: Marinato conquista il titolo continentale a Cremona
Il pilota friulano del team di Calco si aggiudica la categoria 600cc dell'European Handy...
-
Stefanoni si scopre campione anche nello skiroll nella splendida cornice di Roma
Dopo canottaggio, canoa e sci di fondo, una nuova disciplina per l’atleta paralimpico oggionese,...
-
Al Rally del Lazio i Vitali sul podio: ora la volata per la Suzuki Cup
Stefano, con papà Maurizio navigatore, al terzo posto sulle strade della Ciociaria. In classifica...