
Un’edizione caratterizzata dalla pioggia e dal poco vento, ma con grande divertimento per ragazzi e bambini. L’Interlaghina 2016 è andata in archivio con piena soddisfazione da parte degli organizzatori della Canottieri Lecco.
Quasi cento imbarcazioni della classe Optmist si sono sfidate nel Golfo di Lecco: sabato, con una scarsa Breva, si è disputata una sola prova, mentre domenica, grazie al vento di Tivano, le tre previste.
La vittoria dell’Interlaghina, con la consegna del Trofeo Artimedia realizzato dai ragazzi dell’associazione, è andata al Circolo Vela Bellano, che ha fatto man bassa di piazzamenti sul podio. La classifica Cadetti: 1° Filippo Piacentini (Cv Bellano); 2^ Margherita Bonifaccio (Cv Bellano); 3° Tommaso Comelli (Cv Bellano). Juniores: 1° Ruben Lo Pinto (Lni Mandello); 2° Luca Mario Belloli (Avas); Emma Castelli (Cv Bellano).







Contestualmente all’Interlaghina si è svolta anche l’ultima prova del Meeting zonale Optimist. Stesso podio per la categoria Juniores, mentre fra i Cadetti si sono invertiti i primi due: vittoria a Margherita Bonifacio davanti a Filippo Piacentini, terzo sempre Tommaso Comelli.
Premiata Imogene Masami Sicaro (nata il 9 dicembre 2007) della Lni Mandello come partecipante più giovane, mentre il più giovane lariano in gara è stato Luigi Baggioli (19/12/2007) della Canottieri Lecco.
«Siamo soddisfatti – ha spiegato a fine giornata Francesca Fiori, presidente del Comitato di regata – Il maltempo non ha pregiudicato lo svolgimento della manifestazione, con la partecipazione dei russi e degli svizzeri. Abbiamo assistito a delle belle gare. Ora il programma di LarioEventi proseguirà in settimana, fino all’inizio dell’Interlaghi sabato prossimo».
(Si ringrazia Marco Pizzotti per la concessione delle foto in acqua)
