Finalmente l’attesa è finita: il Basket Lecco tornerà in campo giovedì alle 21 a Cento. La 14^ giornata di andata riporta alla mente ricordi dolci per i tifosi blucelesti. Sfida di play-off 2014/15, primo turno: il Lecco affronta gli emiliani da sfavorito, ma fa saltare il banco vincendo due volte in trasferta, gara uno e gara tre, 85-79 e 86-73.
Non sarà così facile segnare oltre ottanta punti giovedì sera: la squadra di coach Lanfranco Giordani vanta il miglior attacco del girone con 81,2 punti (prima anche nel tiro “da tre” col 39%) a partita e la seconda miglior difesa con soli 65,3 punti concessi agli avversari; primeggiano inoltre a rimbalzo (40,1) e per valutazione media (99,2). Una curiosità: il team emiliano commette meno falli di tutti nel Girone B, ma va più spesso in lunetta.
Cento, come da tre anni a questa parte in categoria, rimane una delle più credibili pretendenti al salto in A2. Il quintetto tipo schierato da Giordani è Brighi-Chiera-Bedetti-Pignatti-Benfatto. Cento porta in doppia cifra, per punti a partita, tre uomini: Bedetti (13.9 col 64% da 2 e il 59% dal campo in 26’), Chiera (13.6 in 27’) e Caroldi (10.6 in 25’). In campo, il Lecco troverà anche l’ex Davide Andreaus, in bluceleste due stagioni or sono. Ai ragazzi di Massimo Meneguzzo servirà grande concentrazione per tentare l’impresa.
Basket
Basket: Cento evoca dolci ricordi, ma domani sarà dura
Altre notizie in Basket
-
Calolzio, Olginate e Pescate: il progetto giovani continua a crescere
Il PalaRavasio ha ospitato la presentazione della stagione 2025/26 per l'iniziativa condivisa fra le...
-
Ecco il girone di DR4 con le lecchesi. Olginate: «Un torneo duro»
Si conoscono le compagini che partecipano, non il calendario e la data di inizio....
-
Niang, l’esordio in Eurolega è da sballo: mvp contro il Real Madrid
Il mandellese realizza 12 punti con 4 rimbalzi nel bel successo della sua Virtus...
-
Il Civitz supera la Forti e Liberi Monza al debutto stagionale
La squadra di coach Pozzi si impone in trasferta 72-59. Nel weekend via a...