Seguici

Basket

Statistiche: lunetta “stregata” per il Basket Lecco

Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 2 minuti

Il tallone d’Achille del Basket Lecco? I tiri liberi. Le statistiche (fonte LNP) non mentono: i blucelesti sono i peggiori tiratori dalla lunetta nel Girone B di Serie B, con “solo” il 63% di realizzazione. Estendendo il discorso a tutta la categoria, percentuale più bassa soltanto per Siena (61%), Patti (62%) e Taranto (61%).
Su 310 tiri in 18 partite di campionato, la squadra di Massimo Meneguzzo ne ha segnati 194, davvero troppo poco. Il Lecco è l’unica formazione del raggruppamento sotto la soglia del 70%. E c’è di più: con il 77% di liberi subiti, è la seconda peggiore dietro Orzinuovi. I lecchesi hanno mandato gli avversari in lunetta 392 volte, soltanto Iseo lo ha fatto in più occasioni (455). Ma è pur vero che Iseo ha evidenti lacune difensive che il Lecco non ha.
Quello dei liberi è un neo che Davide Todeschini e compagni devono assolutamente rimuovere se vogliono restare agganciati al treno del quarto posto, tornato di colpo raggiungibile dopo la preziosa vittoria di Vicenza e complice il doppio ko consecutivo di Cento, che in classifica precede i blucelesti.

Per Carlo Fumagalli il 50%.

Poter contare sui punti dalla lunetta è fondamentale negli equilibrati finali di partita che questo campionato sta proponendo, soprattutto nelle giornate in cui le percentuali dal campo non sono stratosferiche. Contro Bergamo, domenica sera al Bione, ci sarà bisogno che tutti gli ingranaggi siano oliati alla perfezione, e c’è da giurare che coach Meneguzzo e i suoi ragazzi lavoreranno anche su questi particolari.
A livello individuale, il miglior realizzatore dalla lunetta nel roster bluceleste è Michele Peroni con il 92% (23 su 25), quindi Emanuele Urbani con l’87% (13 su 15) e Todeschini con l’80%. A pesare nella statistica è soprattutto la resa di Jacopo Balanzoni, per altro fra i migliori in tutte le altre voci: 43 liberi segnati su 89 (48%) per il fondamentale lungo che cattura più falli.

Condividi questo articolo sui Social

LECCO CHANNEL NEWS TV

Lecco Channel Web Radio

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Basket