Il Rugby Lecco ci credeva: battere Biella per sognare il quinto posto. È accaduto realmente, anche se potrebbe non bastare per centrare il traguardo. Oltre alla terza, bisognerà battere anche la seconda della classe in Serie B, il VII° Torino, nella prossima trasferta. Tutte le avversarie blucelesti sono state bloccate nella 20^ giornata: per ora i blucelesti incassano con piacere.
«Ieri abbiamo colto una bella vittoria – commenta mister Sebastian Damiani – frutto del lavoro di una settimana proficua. Sicuramente c’è stata una buona predisposizione da parte dei ragazzi, che contro una squadra in lotta per i play-off hanno mostrato grande concentrazione. Hanno messo in pratica ciò che abbiamo preparato, specie in difesa: recuperati tanti palloni, soprattutto la mischia che ne ha “ripulito” parecchi. Biella ha sofferto senza dubbio il nostro gioco veloce. Nel secondo tempo abbiamo sofferto solo un po’ all’inizio, pagando qualche errore. Dal 15′ ci siamo instaurati nella loro metà campo, conquistando punti ogni volta».
Dalla prossima domenica inizierà la volata finale, con le ultime due giornate. «Siamo quinti a pari merito con Monferrato. Il quarto, purtroppo, è irraggiungibile ma dobbiamo pensare di giocare contro le prime della classifica come fosse una finale. Voglio che i miei giocatori capiscano, in ottica futura, come bisogna affrontare queste formazioni se vogliamo avere ambizioni. Devo fare i complimenti ai ragazzi della formazione di Serie C scesi in campo ieri: hanno fatto bene, mostrandosi pronti al livello della B».
I risultati della 20^ giornata nel Girone B di Serie B
Amatori Alghero-Che Piacenza 27-26
Cus Milano-Rugby Rovato 21-21
Cus Torino-Monferrato 30-0
Cogoleto-Amatori Capoterra 13-27
Sertori Sondrio-VII° Torino 26-31
TuttoCialde Rugby Lecco-Biella 33-13
Classifica