Appassionati della pallavolo lecchesi, tenetevi forte e segnate in rosso sul calendario dela data del 1° luglio: la Nazionale italiana sbarca infatti a Lecco. È prevista per quella giornata un’amichevole di lusso tra le selezioni Juniores femminile dell’Italia e le pari età della Turchia, un evento speciale organizzato dalla Picco Lecco nell’ambito delle celebrazioni per il 45° anno della società biancorossa.
«Abbiamo lavorato a lungo per ottenere questa partita – spiega, entusiasta, il presidente Dario Righetti – C’è grande soddisfazione perché siamo riusciti finalmente a definire il tutto, proporre un’amichevole di lusso al Bione che sarà rivolta a tutto il Lecchese, dove negli ultimi mesi si è registrato un forte movimento: ci sembrava doveroso organizzare un evento del genere, andrà a beneficio di tutti gli amanti della pallavolo del territorio».
Non è la Nazionale maggiore ma poco importa, nell’Italia Juniores militano quasi esclusivamente giocatrici di Serie A che hanno già calcato i campi della Champions League, dunque con grande esperienza a livello internazionale.
Spulciando gli almanacchi, si tratta di un battesimo per il tanto bistrattato palazzetto del Bione, visto che mai una squadra azzurra ha calcato il parquet del Centro sportivo comunale, almeno non per un match vero. «La Nazionale mancava a Lecco da dieci anni – precisa Righetti – Proponemmo un’iniziativa simile in occasione del 35° della Picco: arrivò la selezione di Bonitta che affrontò il Brasile, anche se all’epoca la organizzamo a Monza per motivi di capienza. Bonitta fu molto gentile e fece disputare una partitella amichevole Italia A contro Italia B al Bione. Questa volta, però, sarà una partita vera, Italia e Turchia si affronteranno a viso aperto».
Volley
Storico: al Bione arriva la Nazionale Juniores di volley
Altre notizie in Volley
-
Righetti: «Picco Lecco non dev’essere la migliore società del territorio, ma la migliore per il territorio»
Il presidente Righetti ribadisce il segreto per portare avanti il percorso biancorosso: «Cerchiamo aziende...
-
Pallavolo Olginate lancia la sfida: “Cambia-Menti” per diventare un modello
Presentata al Palaravasio la stagione 2025/26: rivoluzione tecnica per la prima squadra con 10...
-
Arianna Lancini è tornata. Il capitano dal cuore lecchese guida il progetto B1: «Mi rimetto in gioco»
La schiacciatrice di casa è tornata alla Picco dopo due anni tra Costa Volpino...
-
Pallavolo Picco Lecco: tre ritorni di qualità per la nuova sfida in Serie B1
De Gregorio, Ghezzi e Frigerio: esperienza a tinte biancorosse per il progetto di coach...