Ivan Morgillo è il terzo volto nuovo del Basket Lecco per la stagione 2017/18. Il pivot, classe 1992, proviene come il play/guardia Matteo Fabi da San Severo. Lo scorso anno Morgillo ha messo a referto 6,9 punti e 4,3 rimbalzi in 19′, mentre nei play-off ha realizzato 5,6 punti con 5 rimbalzi in 17′.
L’esordio nella pallacanestro che conta arriva a Napoli nel 2011/12, per poi passare a Trapani in Serie B. In carriera Morgillo ha vestito anche la casacca di Martina Franca, dove ha conosciuto il compagno Gaetano Spera, e infine San Severo.
«Già a fine anno scorso parlando con i miei agenti avevamo partorito l’idea di voler cambiare aria e provare a fare un’esperienza al nord che mi mancava – il commento di Morgillo – Poi siamo venuti a conoscenza dell’interesse di Lecco; ho avuto già modo di venire a vedere il posto proprio in questo periodo per conoscere staff tecnico e società. Ho avuto subito un’ottima accoglienza da parte di tutti, poi logicamente ci sono stati i tempi tecnici per valutare il tutto e alla fine ho voluto prendere questa scelta che era ed è quella che ci eravamo prefissati. Incontrare nuovamente due ex compagni di squadra può essere solo un vantaggio e un piacere: si tratta di Fabi e Spera, che considero come un fratello dati i tanti anni giocati insieme tra giovanili e Senior. Il progetto è valido e ambizioso e sono contento di farne parte. Speriamo di ottenere risultati importanti insieme».
A livello di composizione del roster, in casa bluceleste manca soprattutto il play titolare. Al momento ne fanno parte Fabi, Quartieri, Cacace, Riva, Balanzoni, Spera.