Beach volley. La prima parola che viene associata è, generalmente, divertimento. Vero, assolutamente: in estate è tra gli sport più praticanti in spiaggia o nei centri attrezzati, ma sovente le squadre di calcio lo inseriscono nel programma di preparazione atletica svolto durante la fase di ritiro precampionato. Il giocare su una superficie sabbiosa, in generale, garantisce uno sforzo fisico non di secondo piano, allenando e potenziando gli arti inferiori oltre alla capacità di mantenere la concentrazione una volta che l’acido lattico inizia a farsi sentire.
Il pomeriggio di Carenno la Calcio Lecco 1912 l’ha passato così, disputando una lunga serie di partite sotto gli occhi del prof Davide Ferranti. Gran parte del gruppo è stato quindi sul campo da beach volley, altri hanno eseguito delle ripetute in piano sul campo di erba naturale, Martina Rini e Davide Castagna hanno infine svolto un lavoro di corsa a ritmo alternato, conosciuto come fartlek, per tutta la durata della seduta pomeridiana (un’ora abbondante, ndr). I portieri hanno invece lavorato sul campo con il preparatore Giuseppe Gatta.
Infine, una curiosità: il giovane difensore Ameth Lo, classe 1996, quest’oggi è stato tesserato dalla Lazio. Il 20enne, che nella scorsa stagione è stato alla Reggiana e ha messo insieme appena 14 minuti, la scorsa settimana si è allenato con i blucelesti a Carenno come provinante, ma non aveva destato una grande impressione. Utilizzato anche nell’amichevole con la Folgore Caratese, era stato lasciato successivamente libero di trovare un’altra destinazione.