«Puntiamo a non accontentarci, a confermare almeno quanto di buono fatto nello scorso campionato». Il Basket Lecco si radunerà subito dopo Ferragosto. Massimo Meneguzzo è fresco di ritorno dalle vacanze, ma c’è da giurare che il coach non veda l’ora di iniziare a lavorare con i ragazzi per la sua quarta avventura consecutiva sulla panchina bluceleste. Ne abbiamo approfittato per chiedere al tecnico un parere sul nuovo Girone B di Serie B che vedrà il suo Lecco tra le protagoniste più attese.
«Come sempre si tratta del raggruppamento più competitivo – spiega Meneguzzo – Le emiliane puntano tutte alla Serie A2, ci sono le venete. Il ripescaggio di Bergamo potrebbe portarci anche a Palermo, una trasferta non proprio dietro l’angolo… Io non sono un presidente e non tocca a me, ma se lo fossi avrei chiesto alla federazione perché non si possa avere un girone con 11 lombarde e 5 piemontesi. Bastava fare due conti. Con una distribuzione simile, ci avrebbero guadagnato tutti».
C’è una squadra di riferimento nel girone?
«Sicuramente Cento e Piacenza, ma anche Faenza si è rinforzata con giocatori di livello. A queste vanno aggiunte società ambiziose quali Crema, Padova e Vicenza. Se ci sarà anche Palermo bisognerà valutarla, hanno alle spalle una città grande e piena di entusiasmo».
Tanti i volti nuovi in casa bluceleste, ma anche preziose conferme.
«Pensiamo di avere fatto una squadra che può regalare soddisfazioni, cambiando parecchio dopo avere aspettato le decisioni di giocatori in attesa di chiamate da serie superiori che poi non sono arrivate. Il roster è più giovane, possiamo fare bene».
A proposito di giovani, allungherete la panchina con gli Under.
«Abbiamo Riva, su cui puntiamo molto, ma anche l’ultimo arrivato Ruben Calò, un “2-3” di 1.98 che ha fatto la trafila delle Nazionali e ha già esordito in Serie A. Poi abbiamo i nostri ragazzi dell’Under 19, con i quali puntiamo a essere sempre in dodici, che ci daranno una grossa mano anche in allenamento».
Sulla vostra strada troverete per la prima volta Olginate. Che derby sarà?
«Una partita sicuramente pericolosa, loro non avranno nulla da perdere alla prima esperienza in Serie B. Ci metteranno grande entusiasmo».