Dopo una settimana di intensa preparazione, il Rugby Lecco entra mentalmente nella nuova stagione alle porte. Sebastian Damiani guida al Bione un gruppo di 25 giocatori con cinque novità assolute, ragazzi promossi dall’Under 18 in prima squadra, il vero “mercato” del Rugby Lecco.
Le priorità del club bluceleste, per la stagione 2017/18, saranno la Serie B e l’Under 18, motivo per cui non è certo l’allestimento di una squadra che partecipi alla Serie C come invece accaduto negli ultimi anni. In Serie B, l’obiettivo sarà partire bene e inseguire un posto nei play-off. «Quest’anno è un anno stimolante perché sette squadre su otto saliranno, quindi sarà importante restare nelle zone alte della classifica – spiega coach Damiani – Stiamo svolgendo la preparazione atletica con il nuovo responsabile, Jacopo Caputo, un lavoro di quattro giorni di allenamento a settimana e i ragazzi stanno rispondendo bene. Saremo al Bione fino all’8 settembre, quando partiremo per tre giorni di ritiro a Sorico. Successivamente sosterremo alcune amichevoli, la prima delle quali col Delebio, quindi sabato 16 settembre affronteremo il quadrangolare Bossini-Tentorio, per chiudere il 23 contro il Rovato per prepararci all’esordio in campionato».
In questi giorni si valuterà, oltre all’opportunità di rinunciare alla Serie C, la presenza del capitano dell’Under 18 – e grande rivelazione dello scorso campionato – Davide Vacirca, richiesto per una prova dal Parabiago, club di Serie A.