Seguici

Canoa

Sette ori e tre argenti: agli Italiani di velocità è grande Lecco

Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 2 minuti

Sette ori e tre argenti, e il tricolore si tinge di bluceleste. I Campionati italiani di velocità Senior hanno chiuso la stagione della canoa all’Idroscalo di Milano, e come sempre non sono mancate le soddisfazioni per gli atleti lecchesi.

Nicola Ripamonti si è preso l’ennesimo scudetto della sua notevole carriera, a bordo del K4 1.000 con Alberto Ricchetti, Mauro Crenna e Matteo Torneo. In 3’07″96, il quartetto delle Fiamme gialle ha anticipato Cus Milano e Canottieri Aniene. Non pago, il ballabiese ha bissato il titolo tricolore nel K2 1.000, ribadendo che la coppia migliore in Italia è quella giunta in finale a Rio 2016, ovvero Ripamonti-Giulio Dressino; 3’22″69 il tempo per l’oro, ma favoloso anche l’argento conquistato dalla Canottieri Lecco (3’31″85) con Claudio Anderis e Alessandro Bonacina, davanti alla Canottieri Ticino.

Lo scudetto è finito inoltre sul petto di Kwadzo Klokpah, altra punta bluceleste, che ha fatto suoi i titoli nel KL3 della paracanoa (4’36″93) e anche sulla distanza dei 100 metri, oltre all’argento nel KL3 alle spalle di Simone Giannini.

Sulle distanze brevi, dominatore assoluto del K1 500 è stato Alessandro Gnecchi: in 1’40″19 il portacolori della Canottieri Lecco ha bruciato sul traguardo Mauro Crenna e Andrea Di Liberto. Sui 200 metri, Gnecchi si è dovuto accontentare dell’argento.

Nel K2 500 solito show di Ripamonti e Dressino, ma il finanziere di Ballabio ha aggiunto alla collezione anche il titolo sul K4 500 delle Fiamme gialle sempre con Dressino, Torneo e Ricchetti (1’26″66), portando a quattro ori il bottino personale dell’edizione 2017.

Nella paracanoa, Klokpah si deve “accontentare” del secondo posto e dell’argento nel KL3 alle spalle di Simone Giannini.

La premiazione del K2 1.000 bluceleste d’argento

Condividi questo articolo sui Social

LECCO CHANNEL NEWS TV

Lecco Channel Web Radio

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Canoa