Rendimento altissimo per alcuni giocatori di Lecco e Np Olginate sia nell’ultimo turno sia nelle statistiche del campionato
Una squadra sola al comando. Dopo quattro giornate nel Girone B di Serie B, Cento è già davanti, a punteggio pieno, a guardare tutte dall’alto.
La formazione emiliana, favorita per la promozione, ha sempre vinto, e vanta il migliore attacco e la terza migliore difesa. Alle sue spalle Piacenza (unica sconfitta stagionale al Bione), Padova, Crema e Vicenza. Poi, un gruppone a quota 4 punti tra cui Basket Lecco e Np Olginate.
Il prossimo turno offrirà un bigmatch assoluto per il girone, Piacenza-Faenza (sabato sera). Lecco affronterà Vicenza, ancora una delle prime cinque in classifica. Olginate volerà a Palermo.
Guardando le statistiche individuali dell’ultimo turno, due giocatori blucelesti tra i top 3 del girone B: Alberto Cacace migliore per Valutazione (33), Alessandro Maccaferri migliore assist-man (8). A loro si aggiunge l’olginatese Andrea Bassani migliore rimbalzista (13).
Nelle classifiche stagionali, le due squadre lecchesi fanno faville. Gaetano Spera domina tra i rimbalzisti (10.3 con una gara in meno disputata), Bassani è terzo (8.8) e quarto per rimbalzi difensivi (6.5). Maccaferri è terzo per assist (6). Jacopo Balanzoni è a sua volta sul podio, terzo, per media punti (17.7), secondo per stoppate (1.3) e quinto per palle recuperate (2.3). E ancora: Cacace guida la graduatoria del tiro da tre punti (76.9%) ed è quarto in quella dal campo (58.3%). L’olginatese Marco Tagliabue è secondo per tiri liberi (95.2%).