L’ultimo gradino da scalare nel fantastico 2017 del Basket Lecco è la trasferta di Cento. Un gradino insidioso, ovvero la capolista del Girone B di Serie B
La formazione di Massimo Meneguzzo, seppure priva di un faro come Daniele Quartieri, ci proverà. Ha tutte le carte in regola per mettere i bastoni fra le ruote alla squadra di Giovanni Benedetto. È uno scontro fra due corazzate del girone. I centesi hanno mostrato il proprio potenziale sin dall’inizio della stagione, i lecchesi hanno perso la prima partita a Rimini con l’Under 20 e sono scivolati in tre trasferte, ma hanno comunque fatto vedere un livello molto alto e castigato Piacenza e Crema che li precedono in classifica.
La formazione emiliana è stata ampiamente rivoluzionata dal mercato estivo. Quattro i confermati dalla scorsa stagione e tre i Senior prelevati. Cinque giocatori, in questo campionato, viaggiano in doppia cifra: il pivot Michele Benfatto (14.3 punti e 7.3 rimbalzi), Sebastian Vico (13.7 punti e 3.2 assist), il grande ex bluceleste Giorgio Piunti (11 punti e 8 rimbalzi), Adrian Chiera (10.8 punti e 3.2 rimbalzi) e Nelson Rizzitiello (10.5 punti e 4.9 rimbalzi).
Nelle statistiche di squadra, come vi abbiamo raccontato in settimana, Cento comanda per migliore difesa, rimbalzi catturati e assist serviti.
La squadra di coach Benedetto si è già guadagnata la Final eight di Coppa Italia. Andare in Emilia al Lecco evocherà ricordi piacevoli, su tutti la vittoria nei quarti di finale di play-off di due stagioni or sono. All’antivigilia di Natale, scrivere un nuovo, dolcissimo ricordo sarebbe il regalo migliore. Palla a due sabato alle ore 20.30 al PalaAhrcos.