
La Calcio Lecco ha un discreto problema con la trasformazione dei calci di rigore a favore.
Su tre penalty calciati, i blucelesti ne hanno segnato solo uno. Eccezion fatta per Bertani a Crema (contro il Pergo, ndr), dal dischetto hanno fallito Cristofoli a Scanzorosciate, Cavalli a Romano di Lombardia e Draghetti nella domenica appena passata. Tutti parati, per giunta. Un fattore, questo, che finora è pesato anche poco sull’economia della stagione: due errori su tre non sono stati decisivi, trend incrinato dalla non proficua esecuzione dell’attaccante, battuto da Marenco nella circostanza.
“Non è mica da questi particolari che si giudica un giocatore”. Certo, ed è anche raro e curioso aver visto andare sul dischetto quattro persone diverse in altri tentativi di trasformazione, con i risvolti polemici che si sono visti dopo la gara con la Romanese. Sembra abbastanza lampante una certa mancanza di chiarezza su questo dettaglio, che sta creando dei problemi di cui, francamente, non si sentiva la mancanza.
Una punta di dolce la troviamo: Giacomo Nava, portiere della Calcio Lecco, è uscito sempre imbattuto dai suoi 1vs1. A Levico Terme ha parato il rigore di Bertoldi, mentre con la Pro Patria Santana ha colto direttamente la traversa.
