Discorso alla squadra, stretta di mano con Battazza e sotto con il lavoro: questo il primo giorno di Alessio Tacchinardi alla guida della Calcio Lecco 1912.
Il neotecnico bluceleste, arrivato di buon’ora al centro sportivo “Rio Torto” per guidare quella che è stata anche la prima seduta settimanale, ha spiegato in breve tempo quelli che sono i suoi concetti. Una breve chiacchierata a bordo campo con la squadra, poi, dopo una veloce saluto con il numero due bluceleste, il gruppone bluceleste ha iniziato a correre intorno al campo, di fronte agli occhi degli infortunati Corteggiano, Bertani (contrattura, a rischio per domenica), Mirabelli e Malvestiti e a quelli di una trentina di tifosi che si sono recati a Valmadrera per vedere la “prima” di Tacchinardi.
La prima fase è stata dedicata all’attivazione e alla prevenzione degli infortuni ed è stata diretta dal preparatore atletico Ferranti sotto l’attento sguardo del tecnico cremasco, che, dopo una ventina di minuti, ha preso in mano le redini dell’allenamento, sottoponendo la squadra a delle esercitazioni tattiche a buona intensità. Terminata questa fase, il gruppo si è spostato in un’altra zona del campo per svolgere la parte tattica dell’allenamento, incentrata sul possesso palla, cui hanno partecipato, nella fase finale, anche i portieri Nava e Guagnetti; chiusura dedicata alla seconda parte atletica, con la squadra che ha svolto una serie di allunghi sui 50 metri.
Detto degli infortunati, rimasti a riposo o curati dal massaggiatore Gandin, c’è da segnalare la ripresa, esclusivamente a secco, di Marco Moleri e di Fabio Cristofoli; il primo ha corso intorno al campo variando ritmo e intensità, mentre il secondo, alla ripresa dopo dieci giorni di stop, si è limitato a correre blandamente sulla linea bianca che determina il perimentro del campo di gioco.
Domani la squadra tornerà in campo per la seconda giornata d’allenamento; giovedì alle 13 Tacchinardi incontrerà la stampa presso la sala conferenze dello stadio “Rigamonti-Ceppi”.