Blucelesti mai in partita a Milano: subita la difesa fisica dei meneghini e la serata no al tiro. Mercoledì gara due al Bione
Pesante sconfitta per il Basket Lecco in gara uno dei play-off a Milano. Urania si impone 92-61 in un match senza storia, con un Lecco incapace di restare “dentro” la partita sin dal primo quarto (26-19).
I blucelesti pagano a livello fisico e in difesa, faticando a trovare ritmo in zona d’attacco. La serata al tiro è spiegata dalle cifre: Urania tira da due col 71%, Lecco col 45%; da tre 36% contro 19%. Paleari e Laudoni (doppia doppia) dominano a rimbalzo, a fine partita altro gap, 46 per Urania contro i 36 dei blucelesti.
I parziali evidenziano la differenza di questa sera: 51-36 all’intervallo, 71-47 a fine terzo periodo, 92-61 a fine gara. Mai il Lecco, a parte l’esordio stagionale con l’Under 20 a Rimini, aveva concesso così tanto nei quaranta minuti. I 61 punti segnati costituiscono uno dei minimi stagionali a livello offensivo.
Rientrato Maccaferri dall’infortunio, il play si ferma a 4 punti. Miglior realizzatore Balanzoni, apparso comunque spesso in difficoltà contro i lunghi milanesi, con 19 punti.
Cacace: «La più brutta prova dell’anno»
«La più brutta serata dell’anno – ha commentato a caldo Alberto Cacace, autore di 13 punti – Non abbiamo interpretato il match come avremmo dovuto, non abbiamo mosso la palla in attacco e non ci siamo aiutati in difesa. Dobbiamo sempre cercare di limitare gli avversari e questa sera non ci siamo proprio riusciti».
Mercoledì sera alle 21, in gara due al Bione, servirà tutt’altra prestazione agli uomini di Massimo Meneguzzo per provare ad allungare la serie di play-off.
(Si ringrazia Giuseppe Mazzoleni per la collaborazione)