La giocatrice brianzola classe 1991 vince l’oro con le compagne Ciavarella, Filippi e D’Alie. Riceveranno il Collare d’oro del Coni
Giulia Rulli nella storia. La giocatrice del Basket Costa Masnaga si è laureata infatti campione del mondo insieme alle compagne della Nazionale italiana di “3 vs 3” con cui ha conquistato la Fiba 3×3 World Cup a Manila, nelle Filippine.
Nelle finali della competizione iridata, Rulli, Giulia Ciavarella, Marcella Filippi e Realin Marie D’Alie hanno sconfitto tutto d’un fiato Stati Uniti (17-14), Cina al supplementare (15-13) e Russia (16-12). Il titolo mondiale permetterà alle ragazze – e all’allenatrice Angela Adamoli – di ricevere il Collare d’oro del Coni, prime giocatrici di basket a ottenere l’alta onorificenza.
«È un sogno che si è avverato – ha commentato il presidente Fip Giovanni Petrucci – C’è gioia, soddisfazione, ma anche la consapevolezza del lavoro serio svolto nel settore 3×3 dal presidente d’onore Fausto Maifredi, dai due vicepresidenti Gaetano Laguardia e Mara Invernizzi, e dalle nostre ragazze straordinarie con una stupenda allenatrice come Angela. Sono state bravissime. Hanno battuto Nazionali come Usa, Cina, Russia che sono le colonne della pallacanestro. Hanno sicuramente meritato il titolo».
Soddisfatta e commossa l’allenatrice Angela Adamoli. «Abbiamo saputo reagire nei momenti di crisi – ha spiegato dalle colonne del sito ufficiale Fip – Rae è il nostro motorino, Ciavarella e Rulli sembrava che giocassero da sempre a 3×3 mentre erano all’esordio, e Marcella Filippi, la nostra capitana, è stata eccezionale e ci ha portati in finale con i tiri liberi decisivi contro la Cina. Brave tutte. Oltre alle ragazze sento di ringraziare i dirigenti federali così come il personale della Fip e il mio staff».
Naturalmente grande soddisfazione per l’impresa di Giulia Rulli è vissuta a Costa Masnaga, dove la ragazza milita dal 2016. «C’è anche Costa in questa medaglia» ha sottolineato la società brianzola dalla propria pagina Facebook.
Il video della premiazione