La giovane lecchese conclude quinta sia nella spada sia nella sciabola e si prepara nel migliore dei modi agli Europei paralimpici
Bella impresa di Sofia Brunati. La giovane atleta del Circolo della Scherma Lecco è arrivata quinta ai Campionati europei di scherma integrata di Jesi.
Gli European Games of Integrated Fencing sono un evento di scherma di livello europeo, e si sono svolti dal 3 al 9 settembre nella città marchigiana coinvolgendo giovani atleti normodotati e disabili provenienti da 13 Paesi europei. Gli schermidori si sono sfidati in squadre miste per valorizzare il concetto di sport integrato, insieme a seminari e campus scolastici educativi per promuovere l’inclusione sociale, le pari opportunità e una maggiore partecipazione e parità di accesso allo sport per tutti.
La giovane Brunati è stata impegnata in una doppia sfida che l’ha vista partecipare sia nella spada sia nella sciabola nella giornata di venerdì scorso. Al mattino la lecchese ha terminato la gara di spada al quinto posto dopo aver disputato un girone con tutte vittorie ed essere risultata prima nella classifica parziale. Nel tabellone delle migliori otto ha perso la diretta per l’accesso alle semifinali con l’inglese Hill (vincitrice della medaglia d’argento) 10-15.
Nel pomeriggio è stata la volta della sciabola dove Sofia ha conquistato un altro quinto posto dopo un girone con tutte vittorie che però l’hanno posizionata, questa volta, al terzo posto nella classifica parziale. Agli scontri diretti Sofia ha incontrato la connazionale Nocent, battuta 15-7, per poi perdere al match successivo con la greca Triantafylli 6-15.
Prossimo appuntamento per il Circolo della Scherma di Leco sarà l’Europeo paralimpico di Terni.